Scrivere di Cinema: Enrico Magrelli in mediateca Cinemazero venerdì 6 aprile
IL CRITICO CINEMATOGRAFICO ENRICO MAGRELLI IN MEDIATECA CINEMAZERO
NELL'AMBITO DEL PREMIO MEDIATECHE FVG DEL CONCORSO SCRIVERE DI CINEMA PREMIO ALBERTO FARASSINO
Appuntamento venerdì 6 aprile ore 16:30, ingresso libero
Sarà Enrico Magrelli il critico e giornalista cinematografico che condurrà nel pomeriggio di venerdì 6 aprile a Pordenone nella mediateca di Cinemazero (palazzo Badini, primo piano) con inizio alle ore 16:30 l'attesa lezione sulla recensione cinematografica promossa nell'ambito del Premio Mediateche FVG del concorso Scrivere di cinema Premio Alberto Farassino dedicato ai critici del futuro!
Enrico Magrelli è giornalista e critico cinematografico. Dal 2004 fa parte della Commissione di selezione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Inoltre dal 2007 fa parte Commissione del Ministero dei Beni Culturali per il finanziamento dei film riconosciuti di interesse culturale, scrive per la "Rivista del Cinematografo", collabora con La Casa del Cinema di Roma ed è autore e conduttore del programma quotidiano di Radiotre Rai Hollywood Party. Ha scritto monografie su Robert Altman, Roman Polanski e Nanni Moretti e numerosi saggi sul cinema pubblicati in libri e riviste specializzate. Inoltre ha curato i volumi: "Con Pier Paolo Pasolini", "Hollywood party" (L'industria cinematografica statunitense), "Marilyn Monroe", "Nick's Film" (Analisi del Film di Wim Wenders); "Tutti i film di Fassbinder", "Gli anni Ottanta del cinema", "Il cinema di Kenji Mizoguchi", "Il cinema delle Repubbliche asiatiche sovietiche", "Il contrasto, Il ritmo, l'armonia. Il cinema di Satyajit Ray", "Il rito, la rivolta: Il cinema di Nagisa Oshima", "Vienna-Berlino-Hollywood".
Scrivere di Cinema è l'unico concorso nazionale di critica cinematografica per giovani presente in Italia ed è promosso da Cinemazero, Fondazione Pordenonelegge.it, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con MYmovies.it, Far East Film Festival e minima&moralia.