A Cinemazero il 14 maggio si ricorda la rivoluzione di Franco Basaglia

Cinemazero e Dipartimento di salute mentale AASS 5 -  in collaborazione con Artsam – Dopo di noiAitsam - presentano lunedì 14 maggio alle 20.00 (ingresso libero) una serata per ricordare il quarantennale della legge Basaglia

Verrà proiettata la fiction diretta da Marco Turco C'era una volta la città dei matti, con un grande Fabrizio Gifuni nei panni di Franco Basaglia.

 

In C’era una volta la città dei matti di Marco Turco (2010), miniserie televisiva uscita anche in sala, Franco Basaglia è interpretato da Fabrizio Gifuni in gran forma, che del dottore riesce a interpretare non solo il lato eroico, ma anche l’umanità e i momenti di fragilità. Il film ripercorre la vicenda basagliana da quando Franco, giovane psichiatra all’Università di Venezia, manifesta le prime insofferenze per la medicina tradizionale. Mandato “in castigo” a dirigere l’ospedale psichiatrico di Gorizia, dà inizio a quell’autentica rivoluzione che porterà all’abolizione delle terapie violente e di ogni contenzione fisica. Il film lo segue tra Gorizia, Parma e Trieste. Con l’aiuto della moglie Franca Ongaro, Basaglia trasforma quella che era un’istituzione carceraria in un luogo vivibile e aperto alla collaborazione di tutti. Fino alla grande vittoria politica della legge 180, finalmente approvata nel 1978 malgrado infinite polemiche e opposizioni. Marco Turco dirige una fiction emozionante, tra le migliori realizzate dalla tv italiana.

Roberto Nepoti, la Repubblica, 1 maggio 2018