Lignano Noir è anche al Cinecity di Lignano

Ve­ner­dì 25 mag­gio alle 20.00 al Ci­ne­ci­ty di Li­gna­no Sab­bia­do­ro si inau­gu­ra la mo­stra Ombre di carta, me­mo­ra­bi­lia dal­l’u­ni­ver­so Noir (segue buf­fet, of­fer­to da Cà Ven­zo­na e Sa­po­ri del Grano) e la con­nes­sa ras­se­gna ci­ne­ma­to­gra­fi­ca – cu­ra­ta da Ci­ne­ma­ze­ro – con la pro­ie­zio­ne in 3D del ca­po­la­vo­ro di Al­fred Hit­ch­cock De­lit­to per­fet­to, en­tram­be in­se­ri­te nel­l’ar­ti­co­la­to ca­len­da­rio di Li­gna­no Noir, pro­mos­so dal Co­mu­ne di Li­gna­no.

 

Dai primi del ‘900 fino al­l’av­ven­to della fo­to­gra­fia e del com­pu­ter, i ma­ni­fe­sti ci­ne­ma­to­gra­fi­ci hanno co­sti­tui­to una vera e pro­pria forma d’ar­te. Le fo­to­bu­ste, le lo­can­di­ne ed i ma­ni­fe­sti erano l’u­ni­co stru­men­to pub­bli­ci­ta­rio a cui le case di di­stri­bu­zio­ne ci­ne­ma­to­gra­fi­ca si af­fi­da­va­no e die­tro cia­scu­na c’era un gran­de au­to­re, un pit­to­re di pro­fes­sio­ne ca­pa­ce di fon­de­re in un’u­ni­ca ‘af­fi­che’ il­lu­stra­zio­ni, ti­to­li, mon­tag­gio di scene e co­lo­ri. L’a­bi­li­tà dei car­tel­lo­ni­sti era tale che con il pas­sa­re del tempo molti film sono stati di­men­ti­ca­ti ma i re­la­ti­vi ma­ni­fe­sti pub­bli­ci­ta­ri si sono se­di­men­ta­ti nel­l’im­ma­gi­na­rio col­let­ti­vo di­ven­tan­do og­get­to di col­le­zio­ni­smo ed espres­sio­ne della sto­ria con­tem­po­ra­nea. La mo­stra pro­po­ne un viag­gio unico alla sco­per­ta del ge­ne­re noir at­tra­ver­so ce­le­bri e ra­ris­si­me fo­to­bu­ste rea­liz­za­te in Ita­lia, parte del pa­tri­mo­nio del col­le­zio­ni­sta Paolo Ze­la­ti. Un’e­spo­si­zio­ne da non per­de­re, che pro­po­ne il rac­con­to di un’e­po­ca e di una pro­du­zio­ne ci­ne­ma­to­gra­fi­ca e che com­pren­de pezzi ormai in­tro­va­bi­li come le fo­to­bu­ste de La Dalia az­zur­ra (1946) ed Il Bacio della pan­te­ra (1943), Ca­sa­blan­ca (1942) e Viale del tra­mon­to (1951), non­ché gli im­man­ca­bi­li Gilda (1946), Il mi­ste­ro del falco (1941) ed Il po­sti­no suona sem­pre due volte (1946) e al­cu­ne opere in­tro­va­bi­li come La chia­ve di vetro (1947) e La fiam­ma del pec­ca­to (1947).

 

Con que­sta pre­zio­sa espo­si­zio­ne si inau­gu­ra anche una ras­se­gna che il Ci­ne­ci­ty ospi­te­rà a par­ti­re dalla sera stes­sa di ve­ner­dì 25 mag­gio, quan­do alle 21.00 si potrà ve­de­re per la prima volta in terra li­gna­ne­se una pro­ie­zio­ne in 3D: quel­la di una delle opere più ce­le­bri del mae­stro del bri­vi­do Al­fred Hit­ch­cock, De­lit­to per­fet­to, con Ray Mil­land, Grace Kelly, Ro­bert Cum­mings (USA, 1954, 105’).  Mar­te­dì 29 mag­gio sarà la volta del­l’in­con­tro “Noir, una sto­ria in bian­co e nero” con gli esper­ti Sil­via Moras e Paolo An­to­nio D’An­drea: un’ot­ti­ma in­tro­du­zio­ne alla vi­sio­ne di Soldi spor­chi di Sam Raimi, con Bill Pax­ton, Brid­get Fonda, Billy Bob Thorn­ton (USA, 1998, 119’). Ve­ner­dì 1 giu­gno sarà pos­si­bi­le in­con­tra­re Paolo Ze­la­ti, cu­ra­to­re della mo­stra, gior­na­li­sta e cri­ti­co ci­ne­ma­to­gra­fi­co, che in­tro­dur­rà la pro­ie­zio­ne di Ver­ti­gi­ne di Otto Pre­min­ger, con Gene Tier­ney, Vin­cent Price, Dana An­drews (USA, 1944, 88); mar­te­dì 5 giu­gno ad apri­re la se­ra­ta alle 21.00 ci sarà una se­le­zio­ne di cor­to­me­trag­gi Noir di­ret­ta­men­te da FMK – In­ter­na­tio­nal Short Film Fe­sti­val, per poi con­ti­nua­re con la vi­sio­ne di Chi ha in­ca­stra­to Roger Rab­bit di Ro­bert Ze­mec­kis, con Chri­sto­pher Lloyd, Joan­na Cas­si­dy, Bob Ho­skins (USA, 1988, 103’). Chiu­de la ras­se­gna ve­ner­dì 8 giu­gno alle 20.00 l’A­pe­ri­Noir, con cui si ce­le­bre­rà il 30en­na­le del­l’As­so­cia­zio­ne Le Donne del Vino FVG: una de­gu­sta­zio­ne di vini ri­go­ro­sa­men­te “neri” del ter­ri­to­rio friu­la­no che an­ti­ci­pa I dia­bo­li­ci di Hen­ri-Geor­ges Clou­zot, con Si­mo­ne Si­gno­ret, Paul Meu­ris­se, Char­les Vanel (Fran­cia, 1954, 110’).