Incontro con Ennio Guarnieri in occasione delle Giornate della Luce

Nell’estate del 1969 Pier Paolo Pasolini è impegnato nella realizzazione di uno dei suoi film più belli e visionari: Medea. Ambientato nei paesaggi suggestivi e fantastici della Cappadocia, della Siria e di Grado in Friuli, il film vede la partecipazione straordinaria di Maria Callas.

In quell’occasione come direttore della fotografia Pasolini chiamò Ennio Guarnieri, allora uno dei più prolifici e valenti maestri della fotografia del cinema italiano, collaboratore di registi importanti come Vittorio De Sica, Elio Petri, Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini, Luigi Zampa, Marco Ferreri, Federico Fellini e altri.

Domenica 10 giugno alle 18.30 al Centro Studi Pier Paolo Pasolini Ennio Guarnieri – classe 1930 – conversando con Luciano De Giusti, attento studioso del cinema di Pasolini, rievocherà quella straordinaria esperienza grazie anche alle immagini inedite girate in super otto dallo stesso Guarnieri sul set del film.

A seguire verrà proiettato Visioni di Medea con sequenze non montate del film fortunosamente ritrovate dall’Officina - glorioso cineclub romano degli anni settanta – e in seguito donate a Cinemazero.

 

Ingresso libero