Il Terzo Segreto di Satira al Cinema In Spiaggia

Gio­ve­dì 12 lu­glio il Ci­ne­ma In Spiag­gia ri­tor­na a Li­gna­no Sab­bia­do­ro con un im­per­di­bi­le ap­pun­ta­men­to.

Alle 21.30 il dream team de Il Terzo Se­gre­to di Sa­ti­ra, fa­mo­so per aver spo­po­la­to sul web con i loro ir­ri­ve­ren­ti video, sarà ospi­te della se­ra­ta per pre­sen­ta­re la loro nuova ed esi­la­ran­te com­me­dia Si muore tutti de­mo­cri­stia­ni.

En­ri­co, Fa­bri­zio e Ste­fa­no sono tre amici le­ga­ti dagli stes­si idea­li e dalle stes­se con­vin­zio­ni po­li­ti­che. Hanno alle spal­le un pas­sa­to for­te­men­te etico, mi­li­tan­do, pur con in­cli­na­zio­ni di­ver­se, tra le file della co­sid­det­ta si­ni­stra ita­lia­na. 
I tre ra­gaz­zi sono ac­co­mu­na­ti anche dagli stes­si sogni e dalla pas­sio­ne per il vi­deo­ma­king, ma fa­ti­ca­no a emer­ge­re in quel mondo: hanno fon­da­to una pic­co­la casa di pro­du­zio­ne, che si bar­ca­me­na tra video per il so­cia­le, per i sin­da­ca­ti e per­si­no per i ma­tri­mo­ni, cer­can­do di man­te­ne­re sem­pre una sorta di coe­ren­za etica e po­li­ti­ca. Ma i loro sogni sono molto più gran­di: de­si­de­ra­no poter fi­nal­men­te tor­na­re a rea­liz­za­re do­cu­men­ta­ri a tema so­cia­le e gi­ra­re il mondo per la­vo­ro. 
Im­prov­vi­sa­men­te, ri­ce­vo­no una pro­po­sta che po­treb­be fi­nal­men­te per­met­ter­gli di rea­liz­za­re i loro sogni. Ma non è tutto oro quel che luc­ci­ca: una Onlus che si oc­cu­pa di im­mi­gra­zio­ne li in­gag­gia per gi­ra­re un do­cu­men­ta­rio, of­fren­do­gli un con­si­de­re­vo­le com­pen­so eco­no­mi­co. Fin qui tutto bene. I pro­ble­mi sor­go­no nel mo­men­to in cui il capo della Onlus ri­sul­ta coin­vol­to in uno scan­da­lo di ri­ci­clag­gio di de­na­ro e truf­fa ai danni degli im­mi­gra­ti. Il di­lem­ma dei tre ra­gaz­zi è tanto li­nea­re quan­to com­ples­so: sono di­spo­sti a rin­ne­ga­re tutto ciò in cui hanno sem­pre cre­du­to nel nome di "una buona causa"? 

Il pro­get­to di Ci­ne­ma in spiag­gia, ri­cor­dia­mo, è rea­liz­za­to dal Cen­tro Espres­sio­ni Ci­ne­ma­to­gra­fi­che di Udine e da Ci­ne­ma­ze­ro di Por­de­no­ne con il so­ste­gno del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Co­mu­na­le e la col­la­bo­ra­zio­ne del­l’Uf­fi­cio 19 Sab­bia­do­ro e Bella Ita­lia Efa Vil­la­ge.