I fidanzati della Morte - evento speciale mercoledì 25 luglio

Mer­co­le­dì 25 lu­glio even­to spe­cia­le a Ci­ne­ma Sotto le Stel­le alle 21.30 in Piaz­zet­ta Cal­de­ra­ri.

Ri­tor­na sul gran­de scher­mo I FI­DAN­ZA­TI DELLA MORTE di Ro­mo­lo Mar­cel­li­ni, il primo gran­de film sul mo­to­ci­cli­smo, in edi­zio­ne re­stau­ra­ta da Ro­dag­gio Film,  60 anni dopo la sua usci­ta.

Una sto­ria av­vin­cen­te di ve­lo­ci­tà, sfide, amore e tra­di­men­ti am­bien­ta­ta nel folle mondo delle corse in mo­to­ci­clet­ta degli anni '50, gi­ra­ta dal vero, con la par­te­ci­pa­zio­ne dei gran­di gla­dia­to­ri delle corse del­l'e­po­ca.

I fi­dan­za­ti della morte  fo­to­gra­fa a co­lo­ri e in To­tal­sco­pe, un mo­men­to ir­ri­pe­ti­bi­le della sto­ria in­du­stria­le ita­lia­na, in un anno de­ci­si­vo per il mo­to­ci­cli­smo, il 1957: il “patto di asten­sio­ne” dalle com­pe­ti­zio­ni di Guzzi, Gi­le­ra e Mon­dial, lo sto­ri­co di­vie­to a ga­reg­gia­re su stra­da, la messa al bando delle me­ra­vi­glio­se ca­re­ne a cam­pa­na. Con in più rare im­ma­gi­ni fil­ma­te della gal­le­ria del vento e degli sta­bi­li­men­ti Moto Guzzi di Man­del­lo del Lario. Ac­can­to ad at­to­ri po­po­la­ri del tempo come Rik Bat­ta­glia e Sylva Ko­sci­na, tro­via­mo i gran­di cam­pio­ni del­l’e­po­ca: Geof­frey Duke, Li­be­ro Li­be­ra­ti, Bill Lomas, En­ri­co Lo­ren­zet­ti, Reg Arm­strong, Stan­ley Woods, Ken Ca­va­na­gh, Dic­kie Dale, Keith Cam­p­bell, Pier­re Mon­ne­ret, Al­bi­no Mi­la­ni, Wal­ter Zel­ler, Bruno Fran­ci­sci.


Un film unico nel suo ge­ne­re, ri­tro­va­to dopo 60 anni di oblio e re­stau­ra­to gra­zie a so­ste­ni­to­ri da ogni parte del mondo, che te­sti­mo­nia l'età del­l'o­ro del mo­to­ci­cli­smo ita­lia­no e l'a­dre­na­li­na delle gare su due ruote.
*IN­GRES­SO LI­BE­RO*


In aper­tu­ra di se­ra­ta verrà pre­sen­ta­to da Ste­fa­no Gia­co­muz­zi e Cocco Car­ne­lut­ti il pro­get­to Poz­zis, Sa­mar­can­da. Do­cu­men­ta­rio che verrà rea­liz­za­to a set­tem­bre sul fu­tu­ro viag­gio in moto di Alfeo Car­ne­lut­ti aka Cocco, ere­mi­ta car­ni­co 73en­ne, da Poz­zis (co­mu­ne di Ver­ze­gnis, Por­de­no­ne) a Sa­mar­can­da (Uz­be­ki­stan) con un Har­ley-Da­vid­son del ‘39.

La pro­ie­zio­ne, or­ga­niz­za­ta da Ci­ne­ma­ze­ro con il pre­zio­so so­ste­gno del­lìAm­mi­ni­stra­zio­ne Co­mu­na­le e di Friu­lO­ve­st Banca, si in­se­ri­sce al­l'in­ter­no del ricco pro­gram­ma di Esta­te a Por­de­no­ne.

In caso di mal­tem­po le pro­ie­zio­ni si ter­ran­no, alla stes­sa ora, in Sa­la­Gran­de a Ci­ne­ma­ze­ro.

Per in­for­ma­zio­ni chia­ma­re 0434 520527 dopo le ore 20