Sulle tracce dell'avventura

Idea­to e cu­ra­to da Pino Ninfa, “Omag­gio a Hugo Pratt. Sulle stra­de del­l’av­ven­tu­ra” è un even­to mul­ti­me­dia­le che pre­ve­de una per­for­man­ce di mu­si­ca e fo­to­gra­fia, in­cen­tra­to sul tema del­l’av­ven­tu­ra, im­ma­gi­na­ria ed im­ma­gi­na­ta.

Ve­ner­dì 28 set­tem­bre ore 21.00, Ci­ne­ma­ze­ro
CLIC­CA QUI per ac­qui­sta­re il bi­gliet­to in pre­ven­di­ta on­li­ne
(bi­gliet­to unico 10 euro)

Una per­for­man­ce mul­ti­me­dia­le rac­con­ta l’av­ven­tu­ra.
Gio­van­ni Fal­zo­ne, trom­ba e elet­tro­ni­ca
Ales­san­dro Rossi, bat­te­ria e elet­tro­ni­ca
Pro­get­to e fo­to­gra­fie a cura di Pino Ninfa

Nel vo­ca­bo­la­rio pri­va­to di Hugo Pratt la pa­ro­la av­ven­tu­ra è si­cu­ra­men­te quel­la che amava di più,quel­la che riem­pi­va con più si­gni­fi­ca­ti,quel­la che lo ha ac­com­pa­gna­to anche quan­do stava im­mo­bi­le e non c'era una nuova par­ten­za a sol­le­ci­ta­re la sua fan­ta­sia. (…) Con que­sto sen­ti­men­to prat­tia­no, Pino Ninfa ha con­ce­pi­to que­sta per­for­man­ce e il suo la­vo­ro ar­ti­sti­co, che espri­me at­tra­ver­so la fo­to­gra­fia, ali­men­tan­do­la di so­stan­za pit­to­ri­ca e sim­bo­li­ca. Guar­dan­do le fo­to­gra­fie di Ninfa è pa­le­se quan­to ami le opere e il vi­ve­re di Pratt, che ven­go­no evo­ca­ti con un sen­ti­men­to poe­ti­co, se­guen­do le trac­ce la­scia­te dal Mae­stro” (Vin­cen­zo Mol­li­ca).

Il pro­get­to, rende omag­gio alla crea­ti­vi­tà e alla fan­ta­sia del suo ve­ne­zia­no di ado­zio­ne, che a Ve­ne­zia ha de­di­ca­to molte delle sue stri­sce e dove ha am­bien­ta­to molte delle sto­rie che ve­do­no pro­ta­go­ni­sta il suo ce­le­bre alter ego, Corto Mal­te­se, flem­ma­ti­co ma­ri­na­io, come lui in­stan­ca­bi­le viag­gia­to­re e ro­man­ti­co so­gna­to­re. La mu­si­ca di que­sto viag­gio è fir­ma­ta da Gio­van­ni Fal­zo­ne e Ales­san­dro Rossi che con le loro at­mo­sfe­re ci por­te­ran­no a in­con­tra­re l’av­ven­tu­ra sotto varie forme, crean­do un con­nu­bio in­tri­gan­te e sti­mo­lan­te con le im­ma­gi­ni al­l’in­se­gna di una pas­sio­ne co­mu­ne che li lega a Pino Ninfa: il jazz.