Sulle tracce dell'avventura

Ideato e curato da Pino Ninfa, “Omaggio a Hugo Pratt. Sulle strade dell’avventura” è un evento multimediale che prevede una performance di musica e fotografia, incentrato sul tema dell’avventura, immaginaria ed immaginata.

Venerdì 28 settembre ore 21.00, Cinemazero
CLICCA QUI per acquistare il biglietto in prevendita online
(biglietto unico 10 euro)

Una performance multimediale racconta l’avventura.
Giovanni Falzone, tromba e elettronica
Alessandro Rossi, batteria e elettronica
Progetto e fotografie a cura di Pino Ninfa

Nel vocabolario privato di Hugo Pratt la parola avventura è sicuramente quella che amava di più,quella che riempiva con più significati,quella che lo ha accompagnato anche quando stava immobile e non c'era una nuova partenza a sollecitare la sua fantasia. (…) Con questo sentimento prattiano, Pino Ninfa ha concepito questa performance e il suo lavoro artistico, che esprime attraverso la fotografia, alimentandola di sostanza pittorica e simbolica. Guardando le fotografie di Ninfa è palese quanto ami le opere e il vivere di Pratt, che vengono evocati con un sentimento poetico, seguendo le tracce lasciate dal Maestro” (Vincenzo Mollica).

Il progetto, rende omaggio alla creatività e alla fantasia del suo veneziano di adozione, che a Venezia ha dedicato molte delle sue strisce e dove ha ambientato molte delle storie che vedono protagonista il suo celebre alter ego, Corto Maltese, flemmatico marinaio, come lui instancabile viaggiatore e romantico sognatore. La musica di questo viaggio è firmata da Giovanni Falzone e Alessandro Rossi che con le loro atmosfere ci porteranno a incontrare l’avventura sotto varie forme, creando un connubio intrigante e stimolante con le immagini all’insegna di una passione comune che li lega a Pino Ninfa: il jazz.