A colpi di note

A Colpi di Note a Le Gior­na­te del Ci­ne­ma Muto

Do­me­ni­ca 7 ot­to­bre alle 14.30 al Tea­tro Verdi di Por­de­no­ne, in oc­ca­sio­ne della 37e­si­ma edi­zio­ne de Le Gior­na­te del Ci­ne­ma Muto, ri­tor­na A Colpi di Note con un ci­ne­con­cer­to omag­gio a Bu­ster Kea­ton.

Ad apri­re l’e­ven­to, pro­mos­so da Ci­ne­ma­ze­ro, la Me­dia­te­ca di Ci­ne­ma­ze­ro, La Ci­ne­te­ca del Friu­li, Re­gio­ne au­to­no­ma Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia, Cré­dit Agri­co­le Friu­la­dria e le già ci­ta­te Le Gior­na­te del Ci­ne­ma Muto, l’or­che­stra della scuo­la “P.P. Pa­so­li­ni” di Por­de­no­ne che pro­por­rà, sotto la di­re­zio­ne della pro­fes­so­res­sa Pa­tri­zia Avon, un’ ori­gi­na­le par­ti­tu­ra per il film THE SCA­RE­CROW (1920), fir­ma­to dalla cop­pia Bu­ster Kea­ton - Ed­ward F. Cline. Kea­ton ri­ve­ste i panni di un in­na­mo­ra­to pazzo della fi­glia di un con­ta­di­no che però, come sem­pre suc­ce­de in tutte le com­me­die degli equi­vo­ci, è con­te­sa da un altro spa­si­man­te. La fuga dei due gio­va­ni in­na­mo­ra­ti vivrà mo­men­ti di al­tis­si­ma co­mi­ci­tà senza di­men­ti­ca­re un piz­zi­co di dolce ro­man­ti­ci­smo.

A se­gui­re l’e­si­bi­zio­ne del­l’or­che­stra della scuo­la Cen­tro Sto­ri­co di Porn­de­no­ne, gui­da­ta e ani­ma­ta dalla pro­fes­so­res­sa So­ga­ro, che ri­mu­si­che­rà il film THE PA­LE­FA­CE (1922). Il “muso pal­li­do” del ti­to­lo è pro­prio Kea­ton, qui nei panni di un en­te­mo­lo­go alle prese con una tribù di in­dia­ni che prima vuole far­gli la pelle, poi, in un suc­ce­der­si di gag, ini­zia ad ado­rar­lo come un se­mi­dio.

 

In­gres­so gra­tui­to