Crescere leggendo

SOLO SE SOGNATO, storia e storie di una bibliofilmografia
Aggiornamento bibliofilmografico
lunedì 5 novembre 2018, ore 16.00/19.00
Pordenone (PN), Mediateca Cinemazero, c/o Palazzo Badini, via Mazzini 2

Presentazione dei libri e dei film presenti nella bibliografia tematica della settima edizione di Crescere Leggendo: ‘Il coraggio vien leggendo’.
Durante l’incontro si terrà una lezione aperta ad insegnanti e educatori per imparare a comparare schermo e pagina scritta in aula dal titolo: "Sogno o son desto?”.
A partire da un'analisi del tema del sogno nel cinema e nella letteratura, l'esperto Paolo D'Andrea proporrà agli insegnanti un set di strumenti per sviluppare in aula un esercizio di comparazione tra cinema e letteratura. Preferibilmente destinato a operatori delle scuole primarie e secondarie di primo grado, l'incontro sarà arricchito dalla lettura di brani e dalla visione di brevi sequenze cinematografiche.

relatori:
Tomâs Sione. Laureato in storia dell'arte con una tesi sul gesto creativo dei bambini, fa parte dell'equipe progettuale del settore educazione alla lettura della cooperativa Damatrà onlus.

Chiara Canesin. Laureta in Discipline dello Spettacolo - Facoltà di Lettere e Filosofia. Esperta in Storia e critica del cinema, Teoria e tecniche del linguaggio cinematografico e  Drammaturgia. Attualmente è referente per la Mediateca “Ugo Casiraghi” di Gorizia.

Manuela Malisano. Laureata in lettere, esperta in letteratura per ragazzi ha fondato e gestisce la libreria W.Meister & co di San Daniele del Friuli (UD).

Paolo Antonio D’Andrea. Cultore della Materia (Storia e Semiologia del Cinema) presso l'Università di Trieste, collabora da anni ai progetti formativi di Cinemazero e CEC di Udine. Autore per webzine e blog, ha tenuto conferenze e corsi sul cinema americano classico e contemporaneo, sul western, sul noir.