gli occhi dell'africa

Verranno proposte le pellicole della più recente produzione africana, per far conoscere il punto di vista di alcuni registi e registe delle nuove generazioni sulla realtà dei loro Paesi. Il loro punto d’osservazione è quello di chi vive l’Africa in prima persona, e ne racconta storie che si calano nelle diverse latitudini, che esprimono situazioni e storie molto lontane tra loro.
D’altra parte, l’Africa è grande ed è interessante conoscerne aspetti diversi. Così ci sono le storie dell’area del Maghreb, che risentono dei moti rivoluzionari degli ultimi anni. Ci sono i racconti immersi nell’urbanità di città con milioni di abitanti, come nell’atmosfera ancora antica dei villaggi. Ci sono storie drammatiche, che hanno spesso per protagoniste delle donne, come storie in cui non manca il tocco critico e ironico su alcuni aspetti della società africana.

E poi tante altre proposte culturali, tra fotografia, teatro, incontri di approfondimento, laboratori, momenti conviviali e la musica. Prosegue, infatti, la proficua collaborazione con Il Volo del Jazz: evento clou della rassegna è il concerto della grande cantante maliana Fatoumata Diawara (prevendite attive , clicca qui per acquistare il tuo biglietto in prevendita), che il New African Magazine ha inserito tra le cento personalità più influenti del continente africano.

clicca qui per leggere il programma completo