il settimo sigillo

Il Settimo Sigillo
Cinemazero festeggia il centenario della nascita di Bergman
con un suo capolavoro in versione restaurata

per acquistare il biglietto clicca qui


Lunedì 26 novembre alle 21.30 Cinemazero festeggia i 100 annii dalla nascita del regista Ingmar Bergman con la proiezione in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna de Il Settimo Sigillo.
Realizzato nel 1957, Il settimo sigillo racconta del cavaliere Antonius Block e del suo scudiero Jöns: i due, reduci disillusi delle Crociate, fanno ritorno nella Svezia del Trecento e la trovano in balia della peste e della disperazione. Su una spiaggia Block incontra la Morte e, in una delle più efficaci alternanze  campo/controcampo mai realizzate, la sfida a una partita a scacchi per prendere tempo e poter compiere un’azione che dia un senso alla sua vita.
“L’idea di realizzare Il settimo sigillo – raccontava Ingmar Bergman – è scaturita in me dalla visione dei temi trattati negli affreschi e nelle pitture medievali: i buffoni girovaghi, la peste, i flagellanti, la Morte che gioca a scacchi, i roghi delle streghe e le Crociate. Il film non ha però l’ambizione di restituire un’immagine realistica della vita in Svezia durante il Medioevo: è un saggio di poesia moderna, che traduce le esperienze della vita di un uomo moderno, un saggio tuttavia modellato, sia pure molto liberamente, su spunti medievali. "