Le ninfee di Monet

La Gran­de Arte a Ci­ne­ma­ze­ro

Le Nin­fee di Monet - Un in­can­te­si­mo di acqua e di luce

clic­ca qui per com­pra­re il tuo bi­gliet­to

Lu­ne­dì 26 h. 21.00

Mar­te­dì 27 h. 18.45

Mer­co­le­dì 28 h. 21.00

 

Costo bi­gliet­to: 10€ in­te­ro - 8€ ri­dot­to

 

Quan­do l’ex Primo Mi­ni­stro Fran­ce­se Geor­ge Cle­men­ceau si reca a Gi­ver­ny, trova pa­rec­chie tele ac­ca­ta­sta­te nella can­ti­na della ricca abi­ta­zio­ne in cui è ospi­te. Nu­me­ro­se rap­pre­sen­ta­no fiori eso­ti­ci, pre­sen­ta­ti per la prima volta al­l’E­spo­si­zio­ne Uni­ver­sa­le di Pa­ri­gi del 1889. Il giar­di­no, lo sta­gno, le tele che ren­do­no unica tra tutte quel­la casa sono opere sue: di Clau­de Monet, il padre del­l’Im­pres­sio­ni­smo. E quei fiori dai pe­ta­li car­no­si, che gal­leg­gia­no sulla su­per­fi­cie del­l’ac­qua ed esten­do­no le pro­prie ra­di­ci nelle acque pa­lu­do­se, sono né­nu­phar, ma per Monet sa­ran­no sem­pre e sol­tan­to Nym­phéas, Nin­fee.

È pro­prio per rac­con­ta­re que­sta sto­ria, que­sta pas­sio­ne, que­sta os­ses­sio­ne, che ar­ri­va al ci­ne­ma Le nin­fee di Monet. Un in­can­te­si­mo di acqua e di luce,il film even­to pro­dot­to da Bal­lan­di Arts e da Nexo Di­gi­tal che sarà nelle sale solo per tre gior­ni il 26, 27 e 28 no­vem­bre e con­dur­rà il pub­bli­co a Pa­ri­gi, tra il Musée Mar­mot­tan, il Musée de l’O­ran­ge­rie e il Musée D’Or­say, aGi­ver­ny con la Fon­da­tion Monet, la casa e il giar­di­no del­l’ar­ti­sta, e tra i ma­gni­fi­ci pa­no­ra­mi di Étre­tat. A gui­da­re gli spet­ta­to­ri alla sco­per­ta dei luo­ghi, delle opere e delle vi­cen­de del mae­stro, ci sarà Elisa La­so­w­ski (Trono di Spade e Ver­sail­les), men­tre la con­su­len­za scien­ti­fi­ca sarà af­fi­da­ta allo sto­ri­co e scrit­to­re­Ross King, au­to­re del best sel­ler Il mi­ste­ro delle nin­fee. Monet e la ri­vo­lu­zio­ne della pit­tu­ra mo­der­na, edito in Ita­lia da Riz­zo­li. Tra gli altri in­ter­ven­ti pre­zio­si che get­te­ran­no nuova luce sulla fi­gu­ra di Monet e del suo la­vo­ro anche quel­lo della fo­to­gra­fa fiam­min­ga Sanne De Wilde e quel­lo della giar­di­nie­ra della Fon­da­tion Monet, Clai­re Hé­lè­ne Mar­ron. La co­lon­na so­no­ra ori­gi­na­le del film è fir­ma­ta da Remo An­zo­vi­no.