Né schiave, né oggetti: solo donne

1. DESCRIZIONE DEL CONCORSO
Il concorso Né schiave né oggetti: solo donne è un progetto di Cinemazero e Comune di Pordenone e promosso da tutti i Comuni del territorio pordenonese aderenti al “Protocollo dei 50 Comuni”, CoopAlleanza 3.0, Associazione Voce Donna, Associazione In Prima Persona, Carta di Pordenone.
Il concorso intende inserirsi in quella rosa di azioni che puntano alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne e alla educazione dei giovani a un rapporto rispettoso e paritario tra donne e uomini, alla definizione di nuovi modi di relazione. Centrali i temi della conciliazione, della donna nel mercato del lavoro, della partecipazione alla vita pubblica, della violenza contro le donne, dello sfruttamento del corpo femminile nella comunicazione
online. La volontà dei sostenitori del progetto è quello di impegnarsi per educare, cambiare una mentalità ed incidere positivamente sulla formazione delle nuove generazioni, intendendo i giovani non come destinatari passivi ma come protagonisti del cambiamento. Fondamentale la creazione di una rete per lavorare sul territorio con un progetto condiviso nelle scuole al fine di coinvolgere i giovani come promotori di una campagna mediatica efficace.


2. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il concorso prevede due sezioni di gara rivolte rispettivamente alle secondarie di primo e secondo grado con diverse modalità di partecipazione.
Il concorso è rivolto principalmente alle scuole della Provincia di Pordenone ma è aperto anche a tutti gli istituti della Regione Friuli Venezia Giulia e non solo.


2.1 Sezione Secondarie di Primo Grado
• Gli studenti appartenenti alle secondarie di primo grado possono partecipare con un elaborato grafico con oggetto la discriminazione di genere.
• Si potrà partecipare come gruppo classe.
• Ogni gruppo classe può partecipare con un massimo di tre elaborati.
• Elaborato grafico: massimo spazio alla creatività. L’elaborato potrà essere un disegno, un fumetto, un quadro, una fotografia, un fotoromanzo…

2.2 Sezione Secondarie di Secondo Grado
• Gli studenti delle secondarie di secondo grado possono partecipare scrivendo un soggetto per uno spot pubblicitario con oggetto la discriminazione di genere della lunghezza  di 2000 battute.
• A questa sezione si può partecipare sia come singoli studenti che come gruppo classe.
• Ciascuno partecipante può inviare non più di tre elaborati.


3. ESITI DEL CONCORSO
Gli elaborati di entrambe le sezioni potranno essere oggetti di mostre, eventi correlati e proiezioni organizzate dai promotori del Concorso.
Gli elaborati di entrambe le sezioni potranno essere utilizzate per la campagna mediatica della “4 Edizione della Settimana contro la violenza sulle donne – Anno 2019” per le iniziative previste concomitanti alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre 2019) ma anche per altre campagne comunicative riguardanti il tema affrontato.


3.1 Sezione Secondarie di Primo Grado
Le opere della sezione delle secondarie di primo grado
saranno utilizzate per una mostra itinerante che potrà toc-
care tutti i 50 enti sottoscrittori il Protocollo d’intesa dei
50 Comuni ma potranno essere oggetto anche di eventi
organizzati dai sostenitori del Concorso o di richiesta di
esposizione da parte di Enti pubblici, Fondazioni, Asso-
ciazioni.
3.2 Sezione Secondarie di Secondo Grado
Le opere della sezione delle secondarie di secondo grado saranno utilizzate per realizzare prioritariamente uno spot. Il miglior soggetto verrà utilizzato per realizzare uno spot a cura di uno o una copia di giovani filmmakers del territorio e diventerà protagonista della campagna di comunicazione degli eventi previsti in occasione della “4 Edizione della Settimana contro la violenza sulle donne – Anno 2019” che è prevista a calendario in concomitanza alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2019. Lo spot verrà proiettato nelle sale di Cinemazero e nelle sale cinematografiche/teatrali che saranno autorizzate nonché sarà disponibile nei siti del Comune di Pordenone, Cinemazero e dei sostenitori del Concorso.

 


PUBBLICITA’

 

I nominativi di tutti i partecipanti verranno pubblicati nel sito di Cinemazero e del Comune di Pordenone e verran-no pubblicati i lavori ed i nominativi dei selezionati per le diverse sezioni. Potranno altresì essere pubblicati an-che nei siti dei sostenitori del Concorso. La partecipazio-ne al Concorso autorizza automaticamente il Comune di Pordenone e Cinemazero all’utilizzo e al trattamento dei dati personali nel rispetto della normativa vigente, al fine di permettere il corretto svolgimento delle diverse fasi di selezione del concorso stesso nonché per tenere costan-temente informati i partecipanti al concorso circa le attivi-tà culturali ed editoriali degli ideatori del progetto. Per il Comune di Pordenone responsabile del trattamento dei dati è l’arch. Federica Brazzafolli, dirigente delle Politiche Europee e delle Pari Opportunità. Per Cinemazero il rap-presentante legale o delegato dallo stesso.

 


PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso:

È auspicabile mandare una mail di preiscrizione all’indi-rizzo concorso.solodonne@gmail.com entro il 28 febbraio; la preiscrizione non comporta l’obbligo della successiva consegna. E’ auspicata per comprendere il volume del materiale che la giuria dovrà esaminare e per la previsione del calendario dei lavori.

È necessario inviare l’elaborato/i all’apposito indirizzo mail concorso.solodonne@gmail.com entro e non oltre venerdì 8 marzo 2019. Nel caso l’elaborato fosse di gran-di dimensioni o non scansionabile (es. quadro) basta invia-re all’indirizzo mail indicato una fotografia dello stesso en-tro venerdì 8 marzo 2019 e far recapitare l’oggetto presso la Mediateca Cinemazero, via Mazzini 2 o il Comune di Pordenone, Corso Vittorio Emanuele II n. 64, Pordenone entro il termine massimo di arrivo venerdì 15 marzo 2019. Oltre tale termine le opere non pervenute non saranno prese in esame.

 

I PREMI E LE MENZIONI

Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna sezio-ne di gara; il giudizio della giuria è insindacabile. La giuria proclamerà i vincitori in un evento nell’ambito della 12^ edizione del Festival di Cinemazero Le Voci dell’Inchiesta che si terrà a Pordenone dal 10 al 14 aprile 2019.


6.1 Premi per la Sezione Secondarie di Primo Grado 1° classificato: Buono per attrezzature/materiale di consu-mo, libri, dvd e ingressi al cinema del valore complessivo di 450,00 Euro.

2° classificato: Buono per attrezzature/materiale di consu-mo, libri, dvd e ingressi al cinema del valore complessivo di 300,00 Euro.


3° classificato: Buono per attrezzature/materiale di consu-mo, libri, dvd e ingressi al cinema del valore complessivo di 150,00 Euro.


6.2 Premi per la Sezione Secondarie di Secondo Grado

1° classificato: Buono per attrezzature/materiale di consu-mo, libri, dvd e ingressi al cinema del valore complessivo di 450,00 Euro.

2° classificato: Buono per attrezzature/materiale di consu-mo, libri, dvd e ingressi al cinema del valore complessivo di 300,00 Euro.

3° classificato: Buono per attrezzature/materiale di consu-mo, libri, dvd e ingressi al cinema del valore complessivo di 150,00 Euro.

Per entrambe le sezioni è prevista una menzione speciale o segnalazioni a discrezione dei membri della giuria. I pre-mi e le menzioni sono offerti dal Comune di Pordenone, Cinemazero e CoopAlleanza 3.0.

TERMINI

La consegna delle proposte è entro e non oltre le ore 23.59 di venerdì 8 marzo 2019. Le proposte pervenute dopo il termine indicato non saranno esaminate. Saranno accettati esclusivamente testi inediti e originali che non saranno restituiti e di cui il Comune di Pordenone e Ci-nemazero ne deterranno i diritti d’autore congiuntamente anche per future pubblicazioni sia in formato cartaceo che elettronico.


GIURIA DEL CONCORSO

Gli elaborati pervenuti saranno esaminati da una com-missione di esperti scelti tra i promotori del concorso ed esperti del settore cinematografico, artistico, giornalistico ed esponenti delle associazioni che sul territorio si impe-gnano contro la violenza sulle donne.

PREMIAZIONI

La giuria – con gli organizzatori e i promotori/sostenitori del Concorso - proclamerà i vincitori in un evento nell’am-bito della 12^ edizione del Festival di Cinemazero Le Voci dell’Inchiesta che si terrà a Pordenone dal 10 al 14 aprile 2019. Dell’evento sarà data pubblicità ai vincitori e ai par-tecipanti mediante comunicazione che sarà pubblicata nei siti di Cinemazero e Comune di Pordenone.

 

 

 

Per scaricare il bano clicca qui