Queen of Katwe

Queen of Katwe

gio­ve­dì 21 feb­bra­io alle 21.00

pro­ie­zio­ne del film con ospi­te spe­cia­le Ma­ri­na Bru­nel­lo, me­da­glia d'oro in­di­vi­dua­le ale Olim­pia­di di Scac­chi del 2018 a Ba­tu­mi, Geor­gia.

clic­ca qui per ac­qui­sta­re il tuo bi­gliet­to

La vita in Ugan­da per Phio­na (9 anni) è una lotta con­ti­nua. La bam­bi­na vende ver­du­ra per le stra­de di Katwe, uno dei ghet­ti più po­ve­ri di Kam­pa­la, e non va a scuo­la. Sua madre Har­riet, una donna dal forte tem­pe­ra­men­to, la­vo­ra du­ra­men­te per man­te­ne­re la fa­mi­glia, ama i suoi figli ma è con­su­ma­ta dal­l'in­cer­tez­za di non poter of­fri­re loro una vita mi­glio­re. A farlo sarà Ro­bert Ka­ten­de. L’uo­mo in­se­gna ai bam­bi­ni gli scac­chi nella Chie­sa di Agape per af­fi­na­re le loro menti. Gli scac­chi sti­mo­la­no il pen­sie­ro astrat­to e la crea­ti­vi­tà, abi­li­tà che li pre­pa­re­ran­no ad una nor­ma­le istru­zio­ne e ad una vita mi­glio­re. Quan­do un gior­no Phio­na segue suo fra­tel­lo Brian in chie­sa, os­ser­va Ka­ten­de in­se­gna­re ai bam­bi­ni le no­zio­ni fon­da­men­ta­li degli scac­chi. Que­sto mo­men­to se­gne­rà il de­sti­no di Phio­na.


In col­la­bo­ra­zio­ne con ASD Scac­chi­sti­ca Por­de­no­ne­se

 

 

 

Inol­tre, sem­pre gio­ve­dì 21 alle 10.00 pro­ie­zio­ne spe­cia­le ri­ser­va­ta alle scuo­le alla pre­sen­za della cam­pio­nes­sa Ma­ri­na Bru­nel­lo

Pre­no­ta­zio­ne solo via mail scri­ven­do a di­dat­ti­ca@​cinemazero.​it

bi­gliet­to a stu­den­te: 4€