Queen of Katwe

Queen of Katwe

giovedì 21 febbraio alle 21.00

proiezione del film con ospite speciale Marina Brunello, medaglia d'oro individuale ale Olimpiadi di Scacchi del 2018 a Batumi, Georgia.

clicca qui per acquistare il tuo biglietto

La vita in Uganda per Phiona (9 anni) è una lotta continua. La bambina vende verdura per le strade di Katwe, uno dei ghetti più poveri di Kampala, e non va a scuola. Sua madre Harriet, una donna dal forte temperamento, lavora duramente per mantenere la famiglia, ama i suoi figli ma è consumata dall'incertezza di non poter offrire loro una vita migliore. A farlo sarà Robert Katende. L’uomo insegna ai bambini gli scacchi nella Chiesa di Agape per affinare le loro menti. Gli scacchi stimolano il pensiero astratto e la creatività, abilità che li prepareranno ad una normale istruzione e ad una vita migliore. Quando un giorno Phiona segue suo fratello Brian in chiesa, osserva Katende insegnare ai bambini le nozioni fondamentali degli scacchi. Questo momento segnerà il destino di Phiona.


In collaborazione con ASD Scacchistica Pordenonese

 

 

 

Inoltre, sempre giovedì 21 alle 10.00 proiezione speciale riservata alle scuole alla presenza della campionessa Marina Brunello

Prenotazione solo via mail scrivendo a didattica@cinemazero.it

biglietto a studente: 4€