Aspettando Le Voci dell'Inchiesta
Aspettando Le voci dell'inchiesta 2019
TUTTI I GIOVEDI’ (e un venerdì) A CINEMAZERO - PORDENONE
Dal 28 febbraio al 4 aprile
Aspettando le Voci: 7 titoli di documentari esclusivi dai migliori festival del mondo, premiati dalla critica e dal pubblico. Appuntamenti con ospiti, registi e giornalisti per iniziare a immergersi nei temi della dodicesima edizione del Festival Le Voci dell’Inchiesta, dal 10 al 14 aprile 2019.
Attualità, diritti, biologico, democrazia, accoglienza e un occhio di riguardo per le donne, come autrici e come protagoniste, ma soprattutto una panoramica sul “cinema del reale” di qualità.
Giovedì 28 febbraio
THE MILK SYSTEM
Regia: Andreas Pichler
Italia/Germania
2016 - 90'
L’uomo e il latte, una strana storia. Inizia con un peccato originale: alla mucca viene portato via il suo vitello, perché solo così l’uomo avrà il suo latte. Si può compiere questa separazione con cura, come fa Alexander Agethle di Englhof, in una fattoria biologica dove i vitelli sono tolti alle madri solo dopo alcuni giorni di allattamento. Oppure in maniera abbastanza aggressiva, come nell’allevamento intensivo di Theo Wessel, dove i vitelli sono subito nutriti artificialmente, o come in Australia dove gli animali maschi sono spediti immediatamente al macello. Dietro l’innocente immagine del candido latte si nasconde un’intera industria.
In collaborazione con
AIAB - AProBio FVG (Associazione Italiana Agricoltura Biologica del Friuli Venezia Giulia)
ARPA - LaREA FVG ((Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale del Friuli Venezia Giulia)
Intervengono:
Cristina Micheloni - agronoma - Presidente di AIAB-APROBIO FVG
Beppino Zoff - allevatore - Az. Agr. Formaggi Zoff di Borgnano (Cormons)
Narciso Trevisanut - allevatore - Latteria Pradis di Sopra (Clauzetto)
Paolo Fedrigo - ARPA - LaREA FVG
Venerdì 8 marzo
I AM THE REVOLUTION
Regia: Benedetta Argentieri
Italia - USA
2018, 74’
clicca qui per acquistare il tuo biglietto
In mezzo alla guerra e al fondamentalismo, sono cresciute donne leader che comandano eserciti, organizzano la fuoriuscita delle altre donne dalla schiavitù, guidano forze politiche laiche e progressiste, andando villaggio per villaggio a sfidare i talebani. Queste donne praticano la democrazia più avanzata che possiamo immaginare nei contesti meno favorevoli possibili. Queste donne testimoniano la rivoluzione necessaria ovunque.
In collaborazione con
CISDA
MovieDay
Neda Day
Giovedì 14 marzo
EL PAÍS ROTO
Regia: Melissa Silva Franco
Spagna - Venezuela
- 2018 - 69'
clicca qui per acquistare il tuo biglietto
Il 30 marzo 2017 il Venezuela si è svegliato con un parlamento senza più poteri. È il primo passo di uno scontro violento tra governo e opposizione che dalle aule dell’Assemblea nazionale si è spostato subito nelle strade del paese, causando molte vittime soprattutto tra chi contesta il presidente Nicolás Maduro. Attraverso le storie intrecciate di attivisti di entrambi gli schieramenti, il documentario mostra la vita quotidiana dei venezuelani nel mezzo di una grave crisi politica ed economica.
Giovedì 21 marzo
UNDER THE WIRE
Regia: Chris Martin
Regno Unito
- 2018 - 99'
clicca qui per acquistare il tuo biglietto
Nel febbraio 2012 due giornalisti britannici entrano clandestinamente in Siria: sono la leggendaria corrispondente di guerra del Sunday Times Marie Colvin e il fotoreporter Paul Conroy. Il loro obiettivo è documentare la tragedia dei civili intrappolati nella città di Homs, assediata dall’esercito siriano. Under the Wire racconta con il ritmo di un thriller l’incredibile storia della loro ultima missione, avvalendosi di immagini inedite e delle testimonianze dei protagonisti: “Questa non era la guerra che io e Marie conoscevamo, questo era un massacro”.
Giovedì 28 marzo
EUROTRUMP
Regia: Stephen Robert Morse -Nicholas Hampson
Regno Unito - Stati Uniti - Germania - Paesi Bassi - 2017 - 91'
Clicca qui per acquistare il tuo biglietto
È una delle figure di punta della nuova destra europea. Antieuropeista e noto per le sue posizioni contro l’islam, vive sotto scorta da dodici anni. Un ritratto esclusivo dell’olandese Geert Wilders, seguito nella campagna elettorale del 2017, mentre si candida alla guida del paese. In quelle elezioni il suo Partito per la libertà è arrivato secondo, e la stampa ha parlato di sconfitta del populismo. Ma le idee di Wilders e la sua retorica incendiaria hanno da tempo superato i confini dei Paesi Bassi, imponendosi nel dibattito politico europeo e non solo.
Giovedì 4 aprile
DOVE BISOGNA STARE
Regia: Daniele Gaglianone, Stefano Collizzoli
Italia - 2018 - 98’
clicca qui per acquistare il tuo biglietto
4 storie, 4 donne italiane che hanno deciso di impegnarsi gratuitamente nell’accoglienza di persone migranti. Hanno pensato di fermarsi a dare una mano. Lorena, una psicoterapeuta in pensione a Pordenone; Georgia, segretaria a Como; Elena, che lavora a Bussoleno e vive ad Oulx, fra i monti dell’alta Valsusa, e Jessica, studentessa a Cosenza, sono persone molto diverse; sono di età differenti, e vengono da mondi differenti. A tutte però è successa la stessa cosa: si sono trovate di fronte a una situazione di marginalità e di esclusione e non si sono voltate dall’altra parte. Sono rimaste lì, dove sentivano che bisognava stare.
Alla presenza dei registi
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Ingresso alle singole proiezioni
Intero 8,00 Euro
Ridotto 6,00 Euro
Possessori CinemazeroCard e Under 25 5,50 Euro
SPECIALE PROMOZIONE
ABBONATI SUBITO A LE VOCI DELL’INCHIESTA
Prima ti abboni più film di Aspettando Le Voci potrai vedere a 4 euro!
E durante il festival puoi entrare a qualsiasi proiezione gratuitamente
Le tipologie di abbonamento*
Abbonamento base 40 Euro
Abbonamento base con CinemazeroCard 30 Euro
abbonamento Voci Young (riservato a Under25) 20 Euro
Abbonamento sostenitore quota minima 75 Euro,
con la possibilità di riservare un posto in sala per tutta la durata del festival!
L’abbonamento dà diritto all’ingresso a tutti gli eventi del festival, previo ritiro del biglietto gratuito alle casse di Cinemazero entro la mezz’ora precedente l’inizio dello spettacolo.
Informazioni e abbonamenti
www.voci-inchiesta.it sezione abbonamenti
Cinemazero Piazza Maestri del lavoro 3
Mediateca Cinemazero Viale Mazzini 2, Palazzo Badini
Tel 0434.520404 - inchiesta@cinemazero.it
Un’iniziativa di
Cinemazero
con il sostegno della
Regione Friuli Venezia Giulia
e la partecipazione del
Comune di Pordenone
in collaborazione con
AIAB - AProBio FVG
Carta di Pordenone
Cineagenzia
ARPA - LaREA FVG
Internazionale
MiraMonte Film
Mondovisioni
MovieDay
Neda Day
Voce donna
Zalab