Under the wire

UNDER THE WIRE

Gio­ve­dì 21 marzo alle 20.45

La tra­ge­dia dei ci­vi­li in Siria rac­con­ta­ta at­tra­ver­so gli occhi dei due re­gi­sti bri­tan­ni­ci Marie Col­vin e Paul Con­roy.

L’im­pe­gno di due gior­na­li­sti per rac­con­ta­re e di­fen­de­re la ve­ri­tà

clic­ca qui per ac­qui­sta­re il tuo bi­gliet­to

 

 

Gio­ve­dì 21 marzo alle 20.45 a Ci­ne­ma­ze­ro nuovo ap­pun­ta­men­to con Aspet­tan­do Le Voci del­l’In­chie­sta: un ciclo di do­cu­men­ta­ri se­le­zio­na­ti dai mi­glio­ri fe­sti­val del mondo per pre­pa­rar­si alla XII edi­zio­ne del fe­sti­val, che si terrà a Por­de­no­ne dal 10 al 14 apri­le.

Molti i temi che sa­ran­no af­fron­ta­ti, tra cui il con­flit­to si­ria­no, al cen­tro anche del do­cu­men­ta­rio Under the wire, pro­ta­go­ni­sta della se­ra­ta di gio­ve­dì.

Nel feb­bra­io 2012 due gior­na­li­sti bri­tan­ni­ci en­tra­no clan­de­sti­na­men­te in Siria: sono la leg­gen­da­ria cor­ri­spon­den­te di guer­ra del Sun­day Times Marie Col­vin e il fo­to­re­por­ter Paul Con­roy. Il loro obiet­ti­vo è do­cu­men­ta­re la tra­ge­dia dei ci­vi­li in­trap­po­la­ti nella città di Homs, as­se­dia­ta dal­l’e­ser­ci­to si­ria­no. Under the Wire rac­con­ta con il ritmo di un th­ril­ler l’in­cre­di­bi­le sto­ria della loro ul­ti­ma mis­sio­ne, av­va­len­do­si di im­ma­gi­ni ine­di­te e delle te­sti­mo­nian­ze dei pro­ta­go­ni­sti: “Que­sta non era la guer­ra che io e Marie co­no­sce­va­mo, que­sto era un mas­sa­cro”.

Una te­sti­mo­nian­za toc­can­te di una donna straor­di­na­ria di una donna che non vuole es­se­re la sto­ria, vuole rac­con­tar­la.

Under the Wire è un do­cu­men­ta­rio ne­ces­sa­rio, in­ten­so e scon­vol­gen­te, non solo per­ché molto spes­so l’es­se­re umano si di­men­ti­ca di ciò che è stato e di ciò che ha com­piu­to, ma anche per ri­cor­da­re quan­to siano ne­ces­sa­ri dei re­por­ter come Marie e i suoi so­da­li, come siano ne­ces­sa­ri degli eroi delle pa­ro­le che con­ti­nui­no a com­bat­te­re la loro guer­ra in nome ve­ri­tà.

 

 

 

In col­la­bo­ra­zio­ne con Mon­do­vi­sio­ni – In­ter­na­zio­na­le a Fer­ra­ra