Enamorada

ENA­MO­RA­DA

Lu­ne­dì 8 apri­le h. 21.00 a Ci­ne­ma­ze­ro un clas­si­co del ci­ne­ma mes­si­ca­no e mon­dia­le.

Un tri­bu­to al­l’a­mo­re e alle dif­fi­col­tà che si de­vo­no af­fron­ta­re per rag­giun­ger­lo

 

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Un me­lo­dram­ma ap­pas­sio­nan­te sullo sfon­do della ri­vo­lu­zio­ne mes­si­ca­na del 1917. Que­sto è Ena­mo­ra­da, film del 1946, re­stau­ra­to dalla Ci­ne­te­ca di Bo­lo­gna, che­lu­ne­dì 8 apri­le alle 21.00 sarà pro­iet­ta­to a Ci­ne­ma­ze­ro per il con­sue­to ap­pun­ta­men­to con Il Ci­ne­ma Ri­tro­va­to.

Pre­sen­te in sala per in­tro­dur­re il film Paolo An­to­nio D’An­drea, for­ma­to­re di Ci­ne­ma­ze­ro, a inau­gu­ra­re così un ciclo di ap­pun­ta­men­ti che ac­com­pa­gne­ran­no al­cu­ne par­ti­co­la­ri pro­ie­zio­ni, con l’o­biet­ti­vo di of­fri­re agli spet­ta­to­ri in sala al­cu­ni brevi ac­cen­ni sul film, con cu­rio­si­tà e aned­do­ti.

Di­stri­bui­to dalla Ci­ne­te­ca di Bo­lo­gna, dopo il re­stau­ro del UCLA Film & Te­le­vi­sion Ar­chi­ve e dalla Film Foun­da­tion's World Ci­ne­ma Pro­ject di Scor­se­se e la pre­sen­ta­zio­ne lo scor­so anno a Can­nes e al Ci­ne­ma ri­tro­va­to (in pro­ie­zio­ni pre­sie­du­te dallo stes­so Scor­se­se), Ena­mo­ra­da è uno dei ca­po­la­vo­ri di Emi­lio Fernández, ce­le­bre fi­gu­ra di ci­nea­sta mes­si­ca­no che fra gli anni '20 e gli anni '80 del se­co­lo scor­so la­vo­rò prima a Hol­ly­wood come com­par­sa e poi esor­dì in pa­tria come at­to­re e re­gi­sta di­ven­tan­do il ca­po­fi­la del­l'e­po­ca d'oro del ci­ne­ma mes­si­ca­no.

We­stern, com­me­dia so­fi­sti­ca, me­lo­dram­ma, il film è ca­pa­ce di mu­ta­re in ma­nie­ra ina­spet­ta­ta to­na­li­tà e umori a par­ti­re da una li­be­ra re­vi­sio­ne di La bi­sbe­ti­ca do­ma­ta di Sha­ke­spea­re. Ro­man­ti­co e spi­ri­to­so, co­mi­co e con­tem­pla­ti­vo, pro­ce­de in ma­nie­ra li­be­ris­si­ma, al­ter­nan­do scene d'a­zio­ne a me­di­ta­zio­ni sul­l'a­mo­re e la com­pas­sio­ne.

José Juan Reyes, un ge­ne­ra­le ri­bel­le, si in­na­mo­ra della bella e al­te­ra Bea­triz, in­ter­pre­ta­ta da María Félix, nel film che la con­sa­crò a star in­ter­na­zio­na­le. Poco in­cli­ne alla causa ri­vo­lu­zio­na­ria e dopo aver sde­gno­sa­men­te re­si­sti­to alla sua corte, la pro­ta­go­ni­sta fi­ni­rà per ce­de­re alle sue lu­sin­ghe, se­guen­do­lo in fuga dalla città. 

“Un film bel­lis­si­mo”. A di­chia­rar­lo è il fa­mo­so re­gi­sta Mar­tin Scor­se­se, che ag­giun­ge: “un clas­si­co del ci­ne­ma mes­si­ca­no e mon­dia­le, un tri­bu­to al­l’a­mo­re e alle dif­fi­col­tà che si de­vo­no af­fron­ta­re per rag­giun­ger­lo”.