io danzerò

In oc­ca­sio­ne  dei fe­steg­gia­men­ti per i 70 anni dalla sua co­sti­tu­zio­ne, Pro­por­de­no­ne Onlus pro­po­ne  alla città di Por­de­no­ne una mo­stra di li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le: Fem­mes 1900: la donna nelle vi­sio­ni art Nu­veau - Omag­gio a Eu­ge­ne Gras­set.

Al­l'in­ter­no di que­sto sug­ge­sti­vo even­to, si in­se­ri­sce la pro­ie­zio­ne, in col­la­bo­ra­zio­ne con Ci­ne­ma­ze­ro di Io dan­ze­rò di  Sté­pha­nie Di Giu­sto, in pro­gram­ma­zio­ne ve­ner­dì 10 mag­gio alle 21.00

clic­ca qui per ac­qui­sta­re il bi­gliet­to

Loïe Ful­ler, ado­le­scen­te ir­re­quie­ta che legge Sha­ke­spea­re e tira col lazo, cre­sce col padre nel West ame­ri­ca­no. Alla morte vio­len­ta del ge­ni­to­re ri­pa­ra in città dalla madre, una donna ti­mo­ra­ta di dio che vor­reb­be farne una bi­got­ta. Stret­ta negli abiti che la madre le cuce ad­dos­so, Loïe sogna di fare l'at­tri­ce e di cal­ca­re il pal­co­sce­ni­co. Tra un'au­di­zio­ne e una de­lu­sio­ne trova il gesto che cam­bie­rà la sua vita e la con­dur­rà dal­l'al­tra parte del­l'o­cea­no. Spro­fon­da­ta den­tro un mare di seta e at­trez­za­ta con lun­ghe bac­chet­te in­ven­ta una danza im­pal­pa­bi­le e il­lu­mi­na­ta da ef­fet­ti cro­ma­ti­ci. Ma l'A­me­ri­ca non è an­co­ra pron­ta ad ac­co­glie­re la sua vi­sio­ne, tra­slo­ca­ta a Pa­ri­gi trova un mondo al­l'al­tez­za del suo ta­len­to. A con­tat­to con i tea­tri e i mo­vi­men­ti ar­ti­sti­ci per­fe­zio­na la sua per­for­man­ce e di­ven­ta icona in­di­scus­sa al de­but­to del Ven­te­si­mo se­co­lo.