Marco Contino in mediateca

Giovedì 30 maggio in mediateca di Cinemazero (palazzo Badini) alle 17.00 il giornalista Marco Contino condurrà un’interessante lezione a ingresso libero, aperta a tutti gli appassionati cinefili, sulla recensione cinematografica.

La lezione è targata Premio Mediateche FVG che è sostenuto dal Sistema regionale delle Mediateche FVG e dedicato agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della regione, nell'ambito del concorso Scrivere di cinema - Premio Alberto Farassino dedicato ai critici del futuro.

Marco Contino, avvocato e giornalista, dal 2004 collabora con il Gruppo Editoriale L'Espresso per i quotidiani locali "Il Mattino di Padova", "La Nuova Venezia", "La Tribuna di Treviso", "Il Corriere delle Alpi" e le altre testate edite dal Gruppo per la pagina "Cultura e Spettacolo". È corrispondente dai più importanti festival cinematografici per i medesimi quotidiani ed è iscritto dal 2013 al Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici Italiani. Nel 2016 è stato giurato della 15esima edizione di Euganea Film Festival e della nona edizione di Etno Film Fest. Collabora dal 2017 con Detour, Festival del Cinema di Viaggio. Dal 2019 è giurato di Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino.

Ricordiamo che Scrivere di Cinema è l'unico concorso nazionale di critica cinematografica per giovani presente in Italia ed è promosso da Cinemazero, Fondazione Pordenonelegge.it, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani in collaborazione con MYmovies.it, Far East Film Festival e minima&moralia. Il concorso, intitolato al critico Alberto Farassino, uno dei protagonisti assoluti della critica italiana contemporanea, attento ai giovani sia come spettatori che come autori, è indirizzato a tutti gli aspiranti critici tra i 15 e i 25 anni residenti in Italia, che fino al 16 giugno potranno iscriversi alla pagina del concorso scriveredicinema.mymovies.it e inviare le loro recensioni su film della presente stagione cinematografica. 

 Il Premio Mediateche FVG, sostenuto dal Sistema regionale delle Mediateche FVG, è dedicato esclusivamente agli studenti delle scuole superiori di secondo grado della regione. Dopo il 16 giugno, infatti, una giuria composta da insegnanti delle scuole della regione insieme ai referenti delle quattro mediateche sceglieranno la migliore recensione e il vincitore sarà proclamato a settembre 2019, in occasione di Pordenonelegge.it  - Festa del libro con gli autori.

 

 

Per ulteriori info sul concorso clicca qui