Cinemazero a Il Cinema Ritrovato

100 di questi Fellini

Cinemazero al Cinema Ritrovato di Bologna con una retrospettiva dedicata al maestro Federico Fellini

Inediti ed esclusivi documentari girati da Gideon Bachmann e custoditi dall’archivio di Cinemazero per conoscere e approfondire il genio di Fellini a 100 anni dalla sua nascita.

 

Clicca qui per leggere l'intervista a Riccardo Costantini di Cinemazero in occasione de Il Cinema Ritrovato

Avviandoci a celebrare il centenario della nascita di Federico Fellini, quattro inediti e preziosi documentari, provenienti dagli archivi di Cinemazero, saranno protagonisti di una speciale sezione al Cinema Ritrovato che fino al 30 giugno animerà le serate di cinephile e amanti della settima arte che per una settimana potranno vivere il meglio del grande cinema nelle piazze bolognesi.

Il festival della Cineteca di Bologna, giunto ormai alla sua XXXIII edizione, infatti, ha dedicato una particolare retrospettiva al maestro del cinema italiano e per farlo ha deciso di proporre al pubblico di spettatori affezionati quattro film, girati e diretti da Gideon Bachmann, custoditi dall’archivio fotografico di Cinemazero  e conservati a La Cineteca del Friuli che per la prima volta saranno proiettati sul grande schermo per restituire così al pubblico un ritratto unico ed esclusivo del maestro.

Primo appuntamento domenica 23 giugno con il nuovissimo restauro di Ciao Federico!, girato nel 1970 durante le riprese di Satyricon, in cui il fotografo cattura la magica atmosfera del set, nell’unico backstage davvero completo e ricco sul modo di lavorare del grande Fellini.

Con questo documentario si entra nella psicologia felliniana senza bussare, spingendo la macchina da presa addosso al regista in modo che ogni filtro, ogni distanza di cortesia, salti.

E ogni filtro cade anche in FMM: Fellini, Mastroianni, Masina, due interviste inedite sul set di Ginger e Fred in cui speranze, aspettative e progetti vengono confidati al microfono di Bachmann.

Satyricon ritorna poi anche in Fellinikon, in programmazione martedì 25 giugno. Un piccolo film di montaggio, ritmato ed eccentrico, che documenta la preparazione e le riprese di alcune scene del famoso film. Una proiezione da non perdere, con immagini mai viste prima. Infatti, sul grande schermo saranno proiettate per la prima volta alcune riprese di Fellini a casa con Giulietta Masina: Immagini intime, private, che forse lo stesso regista aveva chiesto di togliere in fase di montaggio e che oggi vengono restituite al pubblico dagli archivi di Cinemazero.

Un piccolo gioiello per comprendere il genio di Fellini in azione, così come è preziosa Now I Will Tell You, After All, l’ultima intervista, la più accurata, la più lunga, la più intima ed emozionante rilasciata da Fellini in video negli ultimi anni di vita.

Dopo quasi trent'anni di amicizia, infatti, il regista sembra sentire l'urgenza di confidarsi, di concedersi. Davanti a Bachmann, la voce di Fellini suona come alla fine di un lungo viaggio. La sua arte, il suo modo di creare, cosa sono per lui i film: c'è il racconto di tutto il suo cinema in questo lungo, accorato e partecipe, dialogo.

 

 

Un’occasione unica, nata dalla proficua collaborazione e amicizia tra Cinemazero e la Cineteca di Bologna che in occasione del Cinema ritrovato annuncerà anche un nuovo progetto comune per il 2020: 100 di questi Fellini, che includerà la mostra Fellini -  Mastroianni Alter/ego, un viaggio unico attraverso una ricchissima mostra fotografica, corredata da documenti, clip mai viste, backstage e registrazioni audio mai sentite, disponibili per musei, cinema, centri artistici, festival e retrospettive felliniane. Un progetto che vuole celebrare il sodalizio artistico e affettivo di due artisti del nostro tempo capaci di fondersi in un Alter/ ego che non conosce eguali. La fantasia di Federico, i cento volti di Marcello, l’istrionismo di Fellini e il sorriso amaro di Mastroianni, rivivono in 100 di questi Fellini, un’opportunità per associazioni e privati di celebrare in maniera originale e inedita due intramontabili figure del cinema italiano.