K- Cinema

La Palma d’Oro a quel genio di Bong Joo-ho rappresenta, più che meritatamente, la punta dell’iceberg, ma il cinema sudcoreano vive ormai già da vent’anni una seconda e poderosa giovinezza. Vent’anni che il Far East Film Festival di Udine ha sempre documentato con grande amore – opere di Bong
incluse, ovviamente! – edizione dopo edizione, distillandoli oggi nella brillante rassegna K-Cinema assieme alla Tucker Film.

Un pacchetto di quattro titoli recentissimi che Cinemazero ospiterà a partire dal primo agosto: Little
Forest di Yim Soon-rye (2018), A Taxi Driver di Jang Hun (2017), The Gangster, The Cop, The Devil di Lee Won-tae (2019) e l’attesa anteprima di Burning – L’amore brucia di Lee Chang-dong (al cinema da settembre, sempre sotto il segno della Tucker Film).

Quattro titoli, quattro generi (nell’ordine: una commedia color pastello, un blockbuster d’impegno civile, un action “vecchia scuola”, un torbido mystery thriller) e una sola tag-line: Il fascino (in)discreto della Corea del Sud. Quattro titoli che fanno capire meglio il trionfo di Parasite di Bong Joo-ho, così giusto e anche così necessario, agli spettatori che non frequentano abitualmente il cinema del 38° parallelo. Quattro diverse punte dell’iceberg, insomma, a testimoniare il meglio delle produzioni recenti e l’incredibile ricchezza creativa di un’industria che ha raggiunto il quinto posto del box office mondiale.


Cinema popolare di enorme qualità: suona come un ossimoro, per noi occidentali, e invece è semplicemente Corea del Sud!

Ecco tutte le date da non perdere:

1. LITTLE FOREST

giovedì 1 agosto h.21.30

 

2. A TAXI DRIVER

giovedì 8 agosto h.21.30

 

3. THE GANGSTER, THE COP, THE DEVIL

giovedì 22 agosto h. 21.30

 

4. BURNING – L’AMORE BRUCIA (anteprime)

Pordenone/ giovedì 29 agosto h.21.30