Alessandro Rossetto a Cinemazero

In occ­ca­sio­ne del con­ve­gno SA­PE­RI, STRU­MEN­TI E PO­LI­CIES PER L'IN­TE­GRA­ZIO­NE DI­DAT­TI­CA DEL CI­NE­MA E DEL­L'AU­DIO­VI­SI­VO

do­me­ni­ca 8 set­tem­bre alle 20.45 - Sala Gran­de

Il re­gi­sta Ales­san­dro Ros­set­to pre­sen­ta a Ci­ne­ma­ze­ro 

Ef­fet­to Do­mi­no

clic­ca qui per ac­qui­sta­re il bi­gliet­to

Il film è ispi­ra­to al­l'o­mo­ni­mo ro­man­zo di Ro­mo­lo Bur­ga­ro ed è am­bien­ta­to in una cit­ta­di­na ter­ma­le del nord est ita­lia­no. Qui un im­pre­sa­rio edile in­sie­me al suo fi­da­to geo­me­tra danno vita a un am­bi­zio­so pro­get­to: con­ver­ti­re gran­di al­ber­ghi ab­ban­do­na­ti in re­si­den­ze di lusso per pen­sio­na­ti fa­col­to­si pro­ve­nien­ti da ogni parte del mondo. Un sogno glo­ba­liz­za­to che cam­bia fac­cia alla città e allo stes­so tempo per­met­te agli an­zia­ni di spen­de­re i loro ul­ti­mi anni in pa­ra­di­si in cui go­der­si l'ul­ti­mo pezzo di vita, piut­to­sto che rin­chiu­der­si in fred­de cli­ni­che dove at­ten­de­re la morte.
Un bu­si­ness della vec­chia­ia che qual­cu­no, più po­ten­te e vi­sio­na­rio di que­sti pic­co­li im­pren­di­to­ri, fa suo qui dal­l’al­tra parte del pia­ne­ta, per­met­ten­do a que­ste vite stan­che e fiac­che di al­lun­gar­si al­l'in­fi­ni­to.
Quan­do il so­ste­gno fi­nan­zia­rio delle ban­che al­l'im­pre­sa­rio edile im­prov­vi­sa­men­te viene meno, quel­lo che si sca­te­na è un ef­fet­to do­mi­no nella vita di chi spe­ra­va solo di ar­ric­chir­si, non con­sa­pe­vo­le di quel piano più alto e lon­ta­no di chi vede ormai il pro­fit­to ve­ni­re da corpi che non muo­io­no mai.