Apocalypse Now - Final Cut

Apo­ca­lyp­se Now - Final Cut

lu­ne­dì 14 ot­to­bre a Ci­ne­ma­ze­ro

la nuova ver­sio­ne del film mon­ta­ta da Fran­cis Ford Cop­po­la nel 2019 e re­stau­ra­ta in 4K.

“Dato che l’o­ri­gi­na­le di Apo­ca­lyp­se Now non era solo lungo ma anche in­so­li­to nello stile e nella so­stan­za per un film del­l’e­po­ca, ab­bia­mo pen­sa­to di ta­glia­re ove pos­si­bi­le non solo per que­stio­ni di tempo ma anche per tutto ciò che po­te­va sem­bra­re stra­no”, rac­con­ta lo stes­so Cop­po­la.

“Una quin­di­ci­na di anni dopo lo da­va­no alla TV men­tre mi tro­va­vo in al­ber­go, e dato che mi è sem­pre pia­ciu­to l’i­ni­zio mi sono messo a guar­dar­lo e ho fi­ni­to per ve­der­me­lo tutto. Mi sono reso su­bi­to conto che il film non era stra­no come pen­sa­vo, ed era di­ven­ta­to più con­tem­po­ra­neo. Ag­giun­gia­mo­ci che molti (com­pre­so il di­stri­bu­to­re) pen­sa­va­no che fosse stato scar­ta­to tanto ot­ti­mo ma­te­ria­le. Tutto que­sto ha con­dot­to a quel­lo che e stato poi chia­ma­to Apo­ca­lyp­se Now Redux. In quel­la ver­sio­ne  ve­ni­va ri­pri­sti­na­to tutto ciò che era stato ta­glia­to. In se­gui­to, quan­do mi chie­de­va­no quale ver­sio­ne pre­fe­ris­si ve­de­re in cir­co­la­zio­ne, mi ca­pi­ta­va spes­so di pen­sa­re che l’o­ri­gi­na­le del 1979 fosse stato ac­cor­cia­to trop­po bru­tal­men­te e che Redux fosse trop­po lungo, così mi sono de­ci­so a fa­vo­re di
quel­la che mi sem­bra­va la ver­sio­ne per­fet­ta, che è in­ti­to­la­ta Apo­ca­lyp­se Now – Final Cut”.


Ve­ner­dì 11 ot­to­bre alle 19.00 in Me­dia­te­ca Ci­ne­ma­ze­ro (Pa­laz­zo Ba­di­ni) ri­tor­na il mar­chio Lo Sguar­do dei Mae­stri in una nuova veste: ap­pro­fon­di­men­to cri­ti­co su Fran­cis Ford Cop­po­la a cura di Paolo D'An­drea, for­ma­to­re di Ci­ne­ma­ze­ro.

Gli ap­pun­ta­men­ti con­ti­nue­ran­no poi, ogni mese, sem­pre in me­dia­te­ca, sem­pre a IN­GRES­SO GRA­TUI­TO.