Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia

LE GIOR­NA­TE DELLA MO­STRA DEL CI­NE­MA DI VE­NE­ZIA

I film della set­ti­ma­na della cri­ti­ca ar­ri­va­no a Ci­ne­ma­ze­ro il 15 ot­to­bre

IN­GRES­SO GRA­TUI­TO

 

Si ri­con­fer­ma, anche per que­st'an­no, la col­la­bo­ra­zio­ne tra la Re­gio­ne del Ve­ne­to, la Re­gio­ne Au­to­no­ma Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia e le Pro­vin­ce au­to­no­me di Tren­to e Bol­za­no Alto Adige, per la cir­cui­ta­zio­ne di tutti i film della set­ti­ma­na In­ter­na­zio­na­le della cri­ti­ca!

 

Ecco gli ap­pun­ta­men­ti a Ci­ne­ma­ze­ro a in­gres­so gra­tui­to:

mar­te­dì 15 ot­to­bre

ore 19.00

Ama­teur di Si­mo­ne Boz­zel­li

Un caldo po­me­rig­gio. Se­re­na aiuta Chri­sto­pher a stu­dia­re te­de­sco. Lui, an­no­ia­to, pre­fe­ri­sce ri­pren­der­la con il suo cel­lu­la­re. Lei non vuole ma a lui piace, lo fa ri­de­re: so­prat­tut­to quan­do Se­re­na fa il ma­ia­li­no. E quan­do Chri­sto­pher ride lei è fe­li­ce. At­tra­ver­so quel gioco, i due si av­vi­ci­na­no e sco­pro­no un’in­ti­mi­tà ina­spet­ta­ta.

a se­gui­re

Say­i­dat Al Bahr di  Sha­had Ameen

Hayat è una do­di­cen­ne ca­par­bia che vive in un po­ve­ro vil­lag­gio di pe­sca­to­ri go­ver­na­to da un’o­scu­ra tra­di­zio­ne, per la quale ogni fa­mi­glia deve sa­cri­fi­ca­re la pro­pria fi­glia fem­mi­na alle crea­tu­re del mare, che a loro volta ven­go­no cac­cia­te dagli uo­mi­ni del vil­lag­gio. Sot­trat­ta a que­sto de­sti­no dal padre, Hayat viene emar­gi­na­ta e con­si­de­ra­ta una di­sgra­zia, ep­pu­re non si ar­ren­de. Quan­do la madre dà alla luce un fi­glio ma­schio, Hayat deve sce­glie­re se ac­cet­ta­re la bru­ta­le usan­za e sa­cri­fi­car­si al mare, o se cer­ca­re una via di sal­vez­za.

 

mar­te­dì 15 ot­to­bre

ore 21.30

De­sti­no di Bo­ni­fa­cio An­gius

Una gior­na­ta dove il vuoto, la su­per­sti­zio­ne, l’an­go­scia e la paura, avran­no le con­fer­me che un uomo senza qua­li­tà stava cer­can­do da tempo.

 

a se­gui­re

 

Rare Beasts di Bil­lie Piper

Mandy è una madre, una sce­neg­gia­tri­ce, una ni­chi­li­sta. Mandy è una donna mo­der­na in crisi. Cre­sce un fi­glio nel bel mezzo di una ri­vo­lu­zio­ne fem­mi­ni­le, com­bat­te il do­lo­re per la se­pa­ra­zio­ne dei ge­ni­to­ri e si trova a scri­ve­re per la­vo­ro di un amore che non esi­ste più. Si im­bat­te anche in Pete, un uomo pieno di pro­ble­mi in cerca della pro­pria au­to­sti­ma, del pro­prio senso di ap­par­te­nen­za e di un’i­den­ti­tà ma­schi­le da ri­co­strui­re.