trent'anni senza muro

1989 | 2019 - TREN­T'AN­NI SENZA MURO a Ci­ne­ma­ze­ro

Even­to in oc­ca­sio­ne del­l'an­ni­ver­sa­rio della ca­du­ta del muro di Ber­li­no 

 

 clic­ca qui per il bi­gliet­to


Un fe­de­le spac­ca­to di vita nel­l'ex DDR a ca­val­lo del 1989, anno de­ci­si­vo per le sorti della re­cen­te sto­ria te­de­sca ed eu­ro­pea, in una spe­cia­le ras­se­gna cu­ra­ta da Fe­de­ri­co Ros­sin e Ales­san­dro Del Re

I do­cu­men­ta­ri in pro­gram­ma­zio­ne:

giov. 24 ot­to­bre 20.45

VER­RIE­GEL­TE ZEIT  (Tempo bloc­ca­to)

Sy­bil­le Schöne­mann - 1990 - DDR - B/N - 94’ 


Si­byl­le Schöne­mann era una re­gi­sta della Ger­ma­nia del­l'E­st. Nel 1984, lei e suo ma­ri­to sono stati ar­re­sta­ti dalla Stasi e in­car­ce­ra­ti per poi es­se­re esi­lia­ti nella Ger­ma­nia oc­ci­den­ta­le. Dopo la riu­ni­fi­ca­zio­ne, è tor­na­ta in pa­tria con una trou­pe ci­ne­ma­to­gra­fi­ca per in­con­tra­re i suoi "car­ne­fi­ci", che non hanno mo­stra­to alcun ri­mor­so…

ve­ner­dì 08 no­vem­bre 20.45

DIE MAUER  (Il Muro)

Jur­gen Bött­cher - 1990 - DDR- Co­lo­re - 99’

 

clic­ca qui per il bi­gliet­to

Un film sugli ul­ti­mi gior­ni del Muro di Ber­li­no nel cen­tro della città in­tor­no a Po­tsda­mer Platz e alla Porta di Bran­de­bur­go, in cui lo sman­tel­la­men­to del muro per­va­de i sensi. Il film più rap­pre­sen­ta­ti­vo sulla ca­du­ta del Muro di Ber­li­no in cui le im­ma­gi­ni sono mo­stra­te sullo sfon­do acu­sti­co di mac­chi­ne edili, masse cu­rio­se e l'ar­ri­vo inar­re­sta­bi­le dei media. Die Mauer ri­flet­te l'a­ni­ma di Ber­li­no in quei gior­ni di cam­bia­men­to.

 

gio­ve­dì 21 no­vem­bre 20.45

WIN­TER ADÉ  (Addio in­ver­no)

Helke Mis­sel­wi­tz - 1989 - DDR - b/n - 112’

clic­ca qui per il bi­gliet­to

Poco prima del crol­lo della DDR, Helke Mis­sel­wi­tz ha viag­gia­to in treno at­tra­ver­so il paese, in­ter­vi­stan­do donne della Ger­ma­nia del­l'E­st di varie età e pro­ve­nien­ze. Ri­ve­lan­do le loro fru­stra­zio­ni, spe­ran­ze e aspi­ra­zio­ni per­so­na­li e pro­fes­sio­na­li Mis­sel­wi­tz di­pin­ge il qua­dro di una so­cie­tà che cam­bia.

 

 


Di­stri­bui­ta da Rea­ding Bloom la ras­se­gna si av­va­le della col­la­bo­ra­zio­ne de Le Voci del­l'In­chie­sta - che nella scor­sa edi­zio­ne aveva de­di­ca­to pro­prio una se­zio­ne alla DDR - di CI­ne­ma­ze­ro e del Goe­the-In­sti­tut Ita­lia.