Gli Occhi dell'Africa

XIII EDI­ZIO­NE DE GLI OCCHI DEL­L’A­FRI­CA

Ras­se­gna di ci­ne­ma e cul­tu­ra Afri­ca­na 

Dal 3 set­tem­bre al 20 di­cem­bre 2019

Una pro­gram­ma­zio­ne ci­ne­ma­to­gra­fi­ca de­cli­na­ta al fem­mi­ni­le sarà una delle note che ca­rat­te­riz­za­no “Gli Occhi del­l’A­fri­ca”, la ras­se­gna di ci­ne­ma e cul­tu­ra afri­ca­na che è giun­ta alla XIII edi­zio­ne, or­ga­niz­za­ta, con l’im­por­tan­te con­tri­bu­to della Re­gio­ne Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia, del Co­mu­ne di Por­de­no­ne e della BCC Por­de­no­ne­se, da Ca­ri­tas dio­ce­sa­na di Con­cor­dia-Por­de­no­ne, Ci­ne­ma­ze­ro e L’Al­tra­me­tà, con la col­la­bo­ra­zio­ne di Nuovi Vi­ci­ni, UNASp ACLI (Unio­ne Na­zio­na­le Arte e Spet­ta­co­lo) di Por­de­no­ne e Cen­tro Cul­tu­ra­le Casa A. Za­nus­si. 

Donne e bam­bi­ne, quin­di, pro­ta­go­ni­ste di un’e­di­zio­ne che si pre­sen­ta ricca di molte ini­zia­ti­ve: oltre al ci­ne­ma, in­fat­ti, ci sa­ran­no con­cer­ti, uno spet­ta­co­lo tea­tra­le, due mo­stre fo­to­gra­fi­che, degli in­con­tri nel­l’am­bi­to delle pro­po­ste del­l’U­ni­ver­si­tà della Terza Età di Por­de­no­ne, at­ti­vi­tà de­di­ca­te ai più pic­co­li.

 

I film in pro­gram­ma par­la­no di tante Afri­che, che si espri­mo­no at­tra­ver­so l’ar­te ci­ne­ma­to­gra­fi­ca: c’è la poe­ti­ca in­ter­pre­ta­zio­ne della ma­lat­tia, at­tra­ver­so il volto di una bam­bi­na che im­ma­gi­na di avere dei su­per­po­te­ri nel pic­co­lo vil­lag­gio in cui vive, in “Supa Modo”, come la real­tà ur­ba­na di una me­tro­po­li che fa fa­ti­ca ad ac­cet­ta­re che la donna possa usci­re dai ruoli che la tra­di­zio­ne le as­se­gna, come de­scrit­to in “Ra­fi­ki”. E anche il tema del­l’in­fi­bu­la­zio­ne sarà af­fron­ta­to da una gio­va­ne vi­deo­ma­ker, che vuole riap­pro­priar­si della sua fem­mi­ni­li­tà sfre­gia­ta, nel­l’in­ten­so “In sear­ch…”, in oc­ca­sio­ne della Set­ti­ma­na con­tro la vio­len­za sulle donne, in col­la­bo­ra­zio­ne con Co­mu­ne di Por­de­no­ne As­ses­so­ra­to per le Pari Op­por­tu­ni­tà e Voce Donna. Tutte le pro­ie­zio­ni sa­ran­no pre­ce­du­te da una clip con il can­tan­te Nic­co­lò Fabi, ri­pre­so du­ran­te il suo viag­gio in Etio­pia con il Cuamm Me­di­ci con l’A­fri­ca di Pa­do­va. Tra i corti che si po­tran­no ve­de­re, ci sarà anche “Verso le verdi col­li­ne del Bu­run­di”, del por­de­no­ne­se Tom­ma­so Les­sio.

 

Il tea­tro sarà sul palco di Casa Ma­don­na Pel­le­gri­na, con lo spet­ta­co­lo “Come di­ven­ta­re afri­ca­ni in una notte”, di e con l’at­to­re se­ne­ga­le­se Mo­ha­med Ba e l’at­to­re ita­lia­no Ales­san­dro Mizzi, in una pro­du­zio­ne di Bo­na­wen­tu­ra/Tea­tro Miela di Trie­ste. La co­no­scen­za tra due uo­mi­ni soli farà na­sce­re un’a­mi­ci­zia sui ge­ne­ris che è anche un in­con­tro tra cul­tu­re di­ver­se, dando vita ad esi­la­ran­ti mo­men­ti di con­fron­to.

 

Poi ci sarà lo spa­zio della mu­si­ca. Nella sala gran­de di Ci­ne­ma­ze­ro, con la col­la­bo­ra­zio­ne de “Il Volo del Jazz”, ci sarà la band an­glo-gha­ne­se K.O.G. & The Zongo Bri­ga­de: l’in­ter­pre­ta­zio­ne della vera mu­si­ca afri­ca­na si fonde con l’e­ner­gia e si in­trec­cia con il funk-reg­gae-jazz e i ritmi da tutti gli an­go­li del mondo. L’ap­pun­ta­men­to è per mar­te­dì 12 no­vem­bre. Altro mo­men­to che at­ti­re­rà il gran­de pub­bli­co sarà il con­cer­to con Seun Kuti, fi­glio di uno degli ar­ti­sti più in­fluen­ti del XX se­co­lo, Fela Kuti, leg­gen­da­rio mu­si­ci­sta e at­ti­vi­sta ni­ge­ria­no, pio­nie­re del­l’a­fro­beat ri­vo­lu­zio­na­rio. Come il padre, anche Seun lotta con la mu­si­ca per l’af­fer­ma­zio­ne del suo po­po­lo, ac­com­pa­gna­to dalla for­ma­zio­ne degli Egypt 80. Anche que­sto con­cer­to è stato or­ga­niz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con “Il Volo del Jazz” e si terrà a Sa­ci­le, nel Tea­tro Zan­ca­na­ro, sa­ba­to 30 no­vem­bre.

 

Sono tre gli in­ter­ven­ti di esper­ti di Afri­ca nel corso “Afri­ca in pro­gress”, pro­po­sto nel­l’am­bi­to delle ini­zia­ti­ve del­l’U­ni­ver­si­tà della Terza Età di Por­de­no­ne: il primo in­con­tro a Casa Za­nus­si sarà il 20 no­vem­bre, ore 15.30, con Marco Tro­va­to, di­ret­to­re edi­to­ria­le della ri­vi­sta “Afri­ca”, che farà una pa­no­ra­mi­ca del con­ti­nen­te oggi, al di là di fa­ci­li ste­reo­ti­pi; se­gui­rà l’in­ter­ven­to di Ndack Mbaye, re­dat­tri­ce di va­doi­na­fri­ca.com, che par­le­rà di “Afri­ca che in­no­va” il 27 no­vem­bre. Chiu­de­rà la serie il 2 di­cem­bre il Cuamm Me­di­ci con l’A­fri­ca di Pa­do­va, che par­le­rà dei suoi ul­ti­mi pro­get­ti in Etio­pia.

 

Non manca la fo­to­gra­fia nello Spa­zio Foto di Casa Za­nus­si, e le mo­stre que­st’an­no sono due: la prima, un’an­te­pri­ma a tutta la ras­se­gna, s’in­ti­to­la­va “Lawol Fi Djan­go - Sulla via del do­ma­ni” e rac­co­glie­va gli scat­ti, fatti con il cel­lu­la­re, di Mo­ha­med Sa­liou Balde, in un pro­get­to idea­to e cu­ra­to dalla fo­to­gra­fa Lara Tre­vi­san. La se­con­da espo­si­zio­ne si apre il 30 ot­to­bre ed è de­di­ca­ta al tema “Ener­gy Afri­ca”, del fo­to­gra­fo Marco Ga­ro­fa­lo: de­ci­ne di fa­mi­glie ap­pa­io­no nelle loro abi­ta­zio­ni, per rac­con­ta­re il dif­fi­ci­le ac­ces­so al­l’e­ner­gia in Afri­ca, dove ogni notte sei­cen­to mi­lio­ni di per­so­ne s’in­ge­gna­no per non re­sta­re al buio.

 

C’è spa­zio anche per i bam­bi­ni: per loro ci sono tre la­bo­ra­to­ri, il primo a Casa Za­nus­si, dove si la­vo­re­rà sui tes­su­ti e sui co­lo­ri afri­ca­ni con Lisa Garau, il se­con­do a Casa Ma­don­na Pel­le­gri­na, dove si farà tea­tro a ritmo afri­ca­no con Lucia Za­ghet della Scuo­la Spe­ri­men­ta­le del­l’At­to­re. Il terzo sarà nella Me­dia­te­ca di Ci­ne­ma­ze­ro con la pro­po­sta di rea­liz­za­re un breve fil­ma­to in stop-mo­tion se­gui­to dalla ci­ne­me­ren­da.