Giovedì DOCS
Appuntamento settimanale imperdibile per tutti gli amanti del documentario!
Ogni giovedì a CInemazero saranno proposti dei documentari d'inchiesta che spazieranno su vari temi: dal bologico alla globalizzazione, dalla disabilità al rapporto uomo-natura. Non mancheranno le occasioni per riflettere sul nostro recente passato e indagare in nostro presente.
Ecco tutti i documentari in programmazione:
giov. 31 ott.
LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI di John Chester
Documentario rivelazione, segue una coppia che realizza la sfida di vivere in totale armonia con l'ambiente circostante.
In collaborazione con Crédit Agricole Friuladria, Cooperativa L’altrametà, AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica Friuli Venezia Giulia, Legambiente Pordenone, Bottega Altromercato e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
clicca qui per il tuo biglietto
giov. 07 nov.
L'IMPERO DELL'ORO ROSSO di Jean-Baptiste Malet e Xavier Deleu
Un documentario che indaga sulle origini di un prodotto che, se pur comune in tutto il mondo, viaggia da un continente all'altro in modi ancora sconosciuti ai più.
In collaborazione con Crédit Agricole Friuladria, Cooperativa L’altrametà, AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica Friuli Venezia Giulia, Legambiente Pordenone, Bottega Altromercato e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
clicca qui per il tuo biglietto
ven. 08 nov. - BONUS TRACK
DIE MAUER - IL MURO di Jurgen Böttcher
Presenta in sala Eraldo Affinati
Un film sugli ultimi giorni del Muro di Berlino nel centro della città intorno a Potsdamer Platz e alla Porta di Brandeburgo, in cui lo smantellamento del muro pervade i sensi. Il film più rappresentativo sulla caduta del Muro di Berlino.
mer. 13 nov. - BONUS TRACK
ANTROPOCENE di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier.
Un viaggio alla scoperta di come l'uomo abbia cambiato la natura.
in collaborazione con Crédit Agricole Friuladria
clicca qui per il tuo biglietto
mer. 20 nov. - BONUS TRACK
GAMBE - La strada è di tutti
Il film racconta gli eventi avvenuti ad un anno dalla morte di Michele fino ad arrivare alla nascita della Fondazione a lui dedicata. Da una perdita, nasce la proposta di mobilità a misura di persona.
Alla presenza di Marco Scarponi
in collaborazione con Crédit Agricole Friuladria - FIAB Pordneone Aruotalibera - Arpa FVG
giov. 21 nov.
WINTER ADÉ (Addio inverno) di Helke Misselwitz
Poco prima del crollo della DDR, Helke Misselwitz ha viaggiato in treno attraverso il paese, intervistando donne della Germania dell'Est di varie età e provenienze.
giov. 28 nov.
CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO di Alessandro Scillitani e Alessandro Di Nuzzo
Alla presenza del regista Alessandro Scillitani
Un evento in collaborazione con Centro Studi Pier Paolo Pasolini - Casarsa della Delizia
Marzo 1975, Cittadella di Parma. Sul campo di calcio, due squadre singolari: la troupe di Salò o le Centoventi giornate di Sodoma e quella di Novecento. Pasolini e Bertolucci. Due film che segneranno la storia del cinema italiano e che si stanno girando negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza. Una partita epica, il racconto di un’epoca, di utopie e distopie. Nel film, anche diverse rare fotografie dagli archivi fotografici di Cinemazero
giov. 05 dicembre
FUNERALOPOLIS - A Suburban Portrait di Alessandro Redaelli
Un documentario musicale, una storia drammatica, una commedia all'italaina, un'indagine sociale, un film di denuncia, un film sentimentale. Un pugno nello stomaco.