Giovedì DOCS

Appuntamento settimanale imperdibile per tutti gli amanti del documentario!

Ogni giovedì a CInemazero saranno proposti dei documentari d'inchiesta che spazieranno su vari temi: dal bologico alla globalizzazione, dalla disabilità al rapporto uomo-natura. Non mancheranno le occasioni per riflettere sul nostro recente passato e indagare in nostro presente.

Ecco tutti i documentari in programmazione:

 

giov. 31 ott. 

LA FATTORIA DEI NOSTRI SOGNI di John Chester

Documentario rivelazione, segue una coppia che realizza la sfida di vivere in totale armonia con l'ambiente circostante.

 

In collaborazione con Crédit Agricole Friuladria, Cooperativa L’altrametà, AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica Friuli Venezia Giulia, Legambiente Pordenone, Bottega Altromercato e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

clicca qui per il tuo biglietto

 

giov. 07 nov.

L'IMPERO DELL'ORO ROSSO di Jean-Baptiste Malet e Xavier Deleu

Un documentario che indaga sulle origini di un prodotto che, se pur comune in tutto il mondo, viaggia da un continente all'altro in modi ancora sconosciuti ai più.

In collaborazione con Crédit Agricole Friuladria, Cooperativa L’altrametà, AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica Friuli Venezia Giulia, Legambiente Pordenone, Bottega Altromercato e con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

clicca qui per il tuo biglietto

 

ven. 08 nov. - BONUS TRACK

DIE MAUER - IL MURO di Jurgen Böttcher

Presenta in sala Eraldo Affinati

Un film sugli ultimi giorni del Muro di Berlino nel centro della città intorno a Potsdamer Platz e alla Porta di Brandeburgo, in cui lo smantellamento del muro pervade i sensi. Il film più rappresentativo sulla caduta del Muro di Berlino.

clicca qui per il biglietto

mer. 13 nov. - BONUS TRACK

ANTROPOCENE di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier.

Un viaggio alla scoperta di come l'uomo abbia cambiato la natura.

in collaborazione con Crédit Agricole Friuladria

 clicca qui per il tuo biglietto

mer. 20 nov. - BONUS TRACK

GAMBE - La strada è di tutti

Il film racconta gli eventi avvenuti ad un anno dalla morte di Michele fino ad arrivare alla nascita della Fondazione a lui dedicata. Da una perdita, nasce la proposta di mobilità a misura di persona.

Alla presenza di Marco Scarponi

 

in collaborazione con Crédit Agricole Friuladria - FIAB  Pordneone Aruotalibera - Arpa FVG

 

giov. 21 nov.

WINTER ADÉ  (Addio inverno) di Helke Misselwitz 

Poco prima del crollo della DDR, Helke Misselwitz ha viaggiato in treno attraverso il paese, intervistando donne della Germania dell'Est di varie età e provenienze. 

clicca qui per il biglietto

 

giov. 28 nov.

CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO di Alessandro Scillitani e Alessandro Di Nuzzo 
Alla presenza del regista Alessandro Scillitani

Un evento in collaborazione con Centro Studi Pier Paolo Pasolini - Casarsa della Delizia

Marzo 1975, Cittadella di Parma. Sul campo di calcio, due squadre singolari: la troupe di Salò o le Centoventi giornate di Sodoma e quella di Novecento. Pasolini e Bertolucci. Due film che segneranno la storia del cinema italiano e che si stanno girando negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza. Una partita epica, il racconto di un’epoca, di utopie e distopie. Nel film, anche diverse rare fotografie dagli archivi fotografici di Cinemazero

 

giov. 05 dicembre 

FUNERALOPOLIS - A Suburban Portrait  di Alessandro Redaelli

Un documentario musicale, una storia drammatica, una commedia all'italaina, un'indagine sociale, un film di denuncia, un film sentimentale. Un pugno nello stomaco.