il giorno della Memoria a Cinemazero

Studenti e insegnanti al cinema per Il Giorno della Memoria 2020 


Celebrare Il Giorno della Memoria al cinema costituisce un appuntamento imprescindibile per studenti e insegnanti, ogni anno.

A Cinemazero e al Cinema Don Bosco di Pordenone, al Cinema Zancanaro di Sacile e al CineCity di Lignano, la già densa filmografia dedicata alle storie e ai protagonisti della tragedia storica e umana ricordata ogni anno, internazionalmente, propone quattro titoli d'autore: 

 

L'Ufficiale e la spia di Roman Polanski

Gennaio del 1895, pochi mesi prima che i fratelli Lumière diano vita a quello che convenzionalmente chiamiamo Cinema, nel cortile dell'École Militaire di Parigi, Georges Picquart, un ufficiale dell'esercito francese, presenzia alla pubblica condanna e all'umiliante degradazione inflitta ad Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di essere stato un informatore dei nemici tedeschi.Al disonore segue l'esilio e la sentenza condanna il traditore ad essere confinato sull'isola del Diavolo, nella Guyana francese. Un atollo sperduto dove Dreyfus lenisce angoscia e solitudine scrivendo delle lettere accorate alla moglie lontana. Il caso sembra archiviato.Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato.
E se Dreyfus fosse stato condannato ingiustamente? 

 

#AnneFrank. Vite parallele di Sabina Fedeli e Anna Migotto

Dal campo di concentramento, oggi centro di documentazione di Bergen-Belsen, in Germania, ne dove si trovano le tombe di Anne Frank (1929-1945) e di sua sorella Margot (1926-1945), Katerine, una ragazza con lo smartphone a portata di mano, parte per un viaggio in solitaria che toccherà i luoghi della memoria ebraica e alcune capitali d'Europa, in dialogo costante con il diario che l'adolescente scrisse in un rifugio di Amsterdam, prima di essere deportata e finire i propri giorni in quel campo.

 

1938 - Diversi  di Giorgio Treves

Sanzioni, obblighi, espulsioni, umiliazioni, privazioni, fino all'internamento e alla deportazione. L'Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, "Il Giornale d'Italia" pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell'umanità in razze, l'esistenza di una razza italiana pura e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.

 

Jojo Rabbit di Taika Waititi

Jojo ha 10 anni e un amico immaginario: Adolf Hitler. Fa parte della gioventù hitleriana. Il suo mondo vacilla quando scopre che la madre nasconde in casa una ragazzina ebrea. Riusciranno i palpiti di un amore e lo spirito di amicizia a sconfiggere l'odio razziale? 

 

 

Sono disponibili, inoltre, altri della filmografia passata, previa richiesta. 


Per programmare e prenotare la partecipazione alle matinée a Cinemazero e al Cinema Don Bosco di Pordenone, al Cinema Zancanaro di Sacile e al CineCity di Lignano, è necessario inviare una mail a didattica@cinemazero.it 


Le proiezioni-evento in occasione de Il Giorno della Memoria 2020 si svolgono in collaborazione col Comune di Pordenone.