Buon Compleanno Federico!

 

Il 20 gen­na­io 1920 na­sce­va Fe­de­ri­co Fel­li­ni, forse il più gran­de re­gi­sta ita­lia­no di sem­pre, di si­cu­ro quel­lo più noto in Ita­lia e so­prat­tut­to al­l’e­ste­ro.

Ci­ne­ma­ze­ro de­tie­ne uno dei pa­tri­mo­ni più ric­chi e rari al mondo sul mae­stro ri­mi­ne­se, fatto di cen­ti­na­ia di ore di in­ter­vi­ste ine­di­te con il re­gi­sta e tutti i suoi col­la­bo­ra­to­ri, de­ci­ne di mi­glia­ia di fo­to­gra­fie (ne­ga­ti­vi ori­gi­na­li, stam­pe po­si­ti­ve, dia­po­si­ti­ve), e mol­tis­si­mi e rari ma­te­ria­li video, che co­pro­no più o meno tutta la sua car­rie­ra.

L’ar­chi­vio è frut­to del­l’ac­qui­si­zio­ne di tutti i fondi di Gi­deon Ba­ch­mann, amico di Fel­li­ni, gior­na­li­sta e do­cu­men­ta­ri­sta, al suo fian­co pra­ti­ca­men­te per tutta la sua car­rie­ra...

Fra i ma­te­ria­li bril­la­no pro­prio i film gi­ra­ti da Ba­ch­mann stes­so, molti in pel­li­co­la, ora con­ser­va­ti pres­so l’Ar­chi­vio Ci­ne­ma del Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia – Ci­ne­te­ca del Friu­li.

Si trat­ta degli unici back­sta­ge com­ple­ti sui set di Fel­li­ni, che, da poco re­stau­ra­ti gra­zie al la­bo­ra­to­rio L’im­ma­gi­ne ri­tro­va­ta della Ci­ne­te­ca di Bo­lo­gna, tor­na­no a nuova vita: nel solo mese di gen­na­io ver­ran­no pro­iet­ta­ti a Mi­la­no, Li­sbo­na, Vil­nius, Bar­cel­lo­na, Roma, Istan­bul...

E a Por­de­no­ne, luogo dove l’ar­chi­vio vive e viene va­lo­riz­za­to ver­ran­no così pro­iet­ta­ti nelle nuove ver­sio­ni (anche con ma­te­ria­li ine­di­ti!) Ciao, Fe­de­ri­co!, Fel­li­ni­kon e il mai visto FMM – Fel­li­ni Ma­si­na Ma­stro­ian­ni.

A que­sti si ag­giun­go­no - e non po­te­va es­se­re al­tri­men­ti - anche i due ca­po­la­vo­ri as­so­lu­ti del mae­stro: 8 1⁄2 e La dolce vita, ri­pro­po­sti - da ri­ve­de­re dav­ve­ro sem­pre! - nelle mi­glio­ri ver­sio­ni, ap­pe­na re­stau­ra­te.

Un’oc­ca­sio­ne an­co­ra più ghiot­ta, se unita alla vi­si­ta a Trie­ste alla con­co­mi­tan­te mo­stra “Fel­li­ni. La dolce vita e 8 1⁄2. Fo­to­gra­fie di scena”, aper­ta fino al 1 marzo 2020 al Ma­gaz­zi­no delle Idee e or­ga­niz­za­ta da ERPAC con­tan­do anche sui ric­chi ar­chi­vi di Ci­ne­ma­ze­ro.

 

Elen­co ap­pun­ta­men­ti:

 

Lu­ne­dì 20 gen­na­io 2020

ore 20.45

81⁄2

di Fe­de­ri­co Fel­li­ni

Ita­lia – 1963

Bian­co e nero, 138’

Copia re­stau­ra­ta

 

Lu­ne­dì 3 feb­bra­io 2020

ore 20.45

LA DOLCE VITA

di Fe­de­ri­co Fel­li­ni

Ita­lia – 1960

Bian­co e nero, 180’

Copia re­stau­ra­ta

 

 

EVEN­TO SPE­CIA­LE

Lu­ne­dì 17 feb­bra­io 2020

ore 20.45

CIAO, FE­DE­RI­CO!

di Gi­deon Ba­ch­mann

USA, Sve­zia – 1970

Co­lo­re, 58’

FEL­LI­NI­KON

di Gi­deon Ba­ch­mann

USA, Ita­lia – 1969

Bian­co e nero, 17’

FMM: FEL­LI­NI, MA­STRO­IAN­NI, MA­SI­NA

In­ter­vi­ste sul set di Gin­ger e Fred

di Gi­deon Ba­ch­mann

Ita­lia – 1985

Co­lo­re, 13’

-------------------------------

PREZ­ZI

In­te­ro: 8 euro

In­te­ro Ci­ne­ma­ze­ro­Card: 5,50 euro

Ab­bo­na­men­to alle tre se­ra­te: 15 euro