Buon Compleanno Federico!

 

Il 20 gennaio 1920 nasceva Federico Fellini, forse il più grande regista italiano di sempre, di sicuro quello più noto in Italia e soprattutto all’estero.

Cinemazero detiene uno dei patrimoni più ricchi e rari al mondo sul maestro riminese, fatto di centinaia di ore di interviste inedite con il regista e tutti i suoi collaboratori, decine di migliaia di fotografie (negativi originali, stampe positive, diapositive), e moltissimi e rari materiali video, che coprono più o meno tutta la sua carriera.

L’archivio è frutto dell’acquisizione di tutti i fondi di Gideon Bachmann, amico di Fellini, giornalista e documentarista, al suo fianco praticamente per tutta la sua carriera...

Fra i materiali brillano proprio i film girati da Bachmann stesso, molti in pellicola, ora conservati presso l’Archivio Cinema del Friuli Venezia Giulia – Cineteca del Friuli.

Si tratta degli unici backstage completi sui set di Fellini, che, da poco restaurati grazie al laboratorio L’immagine ritrovata della Cineteca di Bologna, tornano a nuova vita: nel solo mese di gennaio verranno proiettati a Milano, Lisbona, Vilnius, Barcellona, Roma, Istanbul...

E a Pordenone, luogo dove l’archivio vive e viene valorizzato verranno così proiettati nelle nuove versioni (anche con materiali inediti!) Ciao, Federico!, Fellinikon e il mai visto FMM – Fellini Masina Mastroianni.

A questi si aggiungono - e non poteva essere altrimenti - anche i due capolavori assoluti del maestro: 8 1⁄2 e La dolce vita, riproposti - da rivedere davvero sempre! - nelle migliori versioni, appena restaurate.

Un’occasione ancora più ghiotta, se unita alla visita a Trieste alla concomitante mostra “Fellini. La dolce vita e 8 1⁄2. Fotografie di scena”, aperta fino al 1 marzo 2020 al Magazzino delle Idee e organizzata da ERPAC contando anche sui ricchi archivi di Cinemazero.

 

Elenco appuntamenti:

 

Lunedì 20 gennaio 2020

ore 20.45

81⁄2

di Federico Fellini

Italia – 1963

Bianco e nero, 138’

Copia restaurata

 

Lunedì 3 febbraio 2020

ore 20.45

LA DOLCE VITA

di Federico Fellini

Italia – 1960

Bianco e nero, 180’

Copia restaurata

 

 

EVENTO SPECIALE

Lunedì 17 febbraio 2020

ore 20.45

CIAO, FEDERICO!

di Gideon Bachmann

USA, Svezia – 1970

Colore, 58’

FELLINIKON

di Gideon Bachmann

USA, Italia – 1969

Bianco e nero, 17’

FMM: FELLINI, MASTROIANNI, MASINA

Interviste sul set di Ginger e Fred

di Gideon Bachmann

Italia – 1985

Colore, 13’

-------------------------------

PREZZI

Intero: 8 euro

Intero CinemazeroCard: 5,50 euro

Abbonamento alle tre serate: 15 euro