The Cave

THE CAVE

Ul­ti­mo ap­pun­ta­men­to con Il Mese del Do­cu­men­ta­rio

giov. 23/01 alle 20.45

Il re­gi­sta Feras Fayyad pro­po­ne un do­cu­men­ta­rio fem­mi­ni­sta sul la­vo­ro epico di una donna me­di­co che ha sal­va­to le vite delle vit­ti­me di un bom­bar­da­men­to in un ospe­da­le sot­ter­ra­neo in Siria.

 

Il re­gi­sta torna nel suo paese na­ta­le per se­gui­re una squa­dra di dot­to­res­se che cu­ra­no in­stan­ca­bil­men­te le vit­ti­me in un ospe­da­le sot­ter­ra­neo men­tre com­bat­to­no il ses­si­smo si­ste­mi­co. Il do­cu­men­ta­rio porta lo spet­ta­to­re in un pae­sag­gio sot­ter­ra­neo si­mi­le al mondo po­st-apo­ca­lit­ti­co di In­ter­cep­tor (1979), una rete di tun­nel se­gre­ti sotto Ghou­ta, nei pres­si di Da­ma­sco. Gi­ra­to nel­l’ar­co degli ul­ti­mi due anni in con­di­zio­ni dif­fi­ci­lis­si­me,The Cave offre un punto di vista straor­di­na­ria­men­te po­ten­te sulle vi­cen­de dram­ma­ti­che della Siria che sono alla base anche dei fe­no­me­ni mi­gra­to­ri con­tem­po­ra­nei. 

clic­ca qui per il tuo bi­gliet­to

Il film è stato pre­sen­ta­to al To­ron­to Film Fe­sti­val dove ha vinto il Pre­mio del pub­bli­co, al Bri­tish Film In­sti­tu­te Lon­don Film Fe­sti­val, al­l’In­ter­na­tio­nal Do­cu­men­ta­ry Film Fe­sti­val Am­ster­dam, di re­cen­te al Fe­sti­val dei Po­po­li ed è in corsa per la can­di­da­tu­ra agli Oscar 2020.