Gianni Amelio a Cinemazero

Gio­ve­dì 23 gen­na­io  alle 20.45 Gian­ni Ame­lio ospi­te a Ci­ne­ma­ze­ro per in­tro­dur­re il suo ul­ti­mo film Ham­ma­met

ll film del mo­men­to che ri­flet­te su uno spac­ca­to scot­tan­te della no­stra Sto­ria re­cen­te.

 

clic­ca qui per il tuo bi­gliet­to

 

Sono pas­sa­ti ven­t’an­ni dalla morte di uno dei lea­der più di­scus­si del No­ve­cen­to ita­lia­no, e il suo nome, che una volta riem­pi­va le cro­na­che, è chiu­so oggi in un si­len­zio as­sor­dan­te.

 

Ba­sa­to su te­sti­mo­nian­ze reali, il film non vuole es­se­re una cro­na­ca fe­de­le né un pam­phlet mi­li­tan­te. Nes­su­no dei per­so­nag­gi, nem­me­no Craxi (in­ter­pre­ta­to da uno straor­di­na­rio Pier­fran­ce­sco Fa­vi­no), è chia­ma­to con il suo vero nome. Il film, ba­sa­to su te­sti­mo­nian­ze reali, è un th­ril­ler fon­da­to su tre tappe. Il re ca­du­to: il primo so­cia­li­sta con l'in­ca­ri­co di Pre­si­den­te del Con­si­glio dei Mi­ni­stri, in­da­ga­to poi nel­l'in­chie­sta Mani Pu­li­te. La fi­glia che lotta per lui: Ste­fa­nia, isti­tu­tri­ce della Fon­da­zio­ne Craxi, volta a tu­te­la­re l'im­ma­gi­ne del padre. In­fi­ne, l'ul­ti­mo ca­pi­to­lo, il terzo, de­di­ca­to a un mi­ste­rio­so gio­va­ne, che entra nel­l'am­bien­te po­li­ti­co della fa­mi­glia Craxi, pro­van­do a de­mo­lir­lo da den­tro.