Matinée per le scuole

Si svol­ge­rà il 10 marzo in Sala Gran­de alle ore 9.30 una ma­ti­née de­di­ca­ta al film La fa­mo­sa in­va­sio­ne degli orsi in Si­ci­lia di Lo­ren­zo Mat­tot­ti.

Le clas­si di stu­den­ti e stu­den­tes­se delle scuo­le pri­ma­rie e se­con­da­rie di primo grado sono in­vi­ta­te a pre­no­ta­re la pro­pria par­te­ci­pa­zio­ne scri­ven­do una mail a di­dat­ti­ca@​cinemazero.​it 

In oc­ca­sio­ne di que­sta spe­cia­le pro­ie­zio­ne, il re­gi­sta Lo­ren­zo Mat­tot­ti in­ter­ver­rà con un con­tri­bu­to video in cui il­lu­stre­rà ge­ne­si e se­gre­ti di un'o­pe­ra ci­ne­ma­to­gra­fi­ca straor­di­na­ria, che porta sul gran­de scher­mo, coi di­se­gni ani­ma­ti, la bella fa­vo­la scrit­ta da Dino Buz­za­ti. 


“La fa­mo­sa in­va­sio­ne degli orsi in Si­ci­lia” è un film di ani­ma­zio­ne scrit­to e di­ret­to da Lo­ren­zo Mat­tot­ti che nella sua ver­sio­ne ita­lia­na ha le voci di Toni Ser­vil­lo, An­to­nio Al­ba­ne­se, Ro­ber­to Ciu­fo­li e An­drea Ca­mil­le­ri. 


"Que­sto film nasce dalla vo­glia di crea­re sto­rie che ven­go­no da leg­gen­de, che na­sco­no dalla fan­ta­sia e che, al tempo stes­so, ap­par­ten­go­no alla no­stra tra­di­zio­ne. Mi au­gu­ro che La fa­mo­sa in­va­sio­ne degli orsi in Si­ci­lia possa ap­pas­sio­na­re il pub­bli­co di tutte le età e far co­no­sce­re que­sta me­ra­vi­glio­sa opera di Buz­za­ti ai bam­bi­ni di oggi" (Lo­ren­zo Mat­tot­ti)