relazioni che aprono all'amore

Da oltre 25 anni L’Associazione di Volontariato “L’Arcobaleno-Onlus” di Porcia opera a tutela dell’infanzia e della famiglia attraverso l’accoglienza residenziale e diurna di minori nella fascia d’età 0-14 in situazione di disagio familiare, inviati dai Servizi Socio-Sanitari del territorio. 

I bambini e i ragazzi accolti sono accompagnati da un’equipe educativa che offre loro supporto psico-pedagogico con l’obiettivo, una volta superato il disagio, del reinserimento nel nucleo familiare d’origine. Il progetto di accoglienza comunitaria può anche proseguire in un affidamento familiare, cioè in un’accoglienza temporanea del bambino in una famiglia disposta ad aprirgli le porte di casa e a dargli affetto. L’Associazione prepara e accompagna, in collaborazione con i Servizi Sociali, le famiglie affidatarie, a partire dall’organizzazione dei corsi base e offrendo loro il supporto costante delle figure professionali specializzate e dei servizi interni dell’Associazione. 

Attraverso questa breve rassegna l’Associazione desidera sensibilizzare sul tema dell’affido e dell’apertura all’accoglienza e condividere con il pubblico una proposta di riflessione sulle caratteristiche delle relazioni d’affetto, sul valore della relazione genitoriale e sulle possibili risposte alla sofferenza derivante dalla deprivazione affettiva o dall’assenza di pensiero sul bambino. 

Ecco tutti gli appuntamenti di questa particolare rassegna:

 Lunedì 10 febbraio ore 20.30 – Sala Grande  – LION, LA STRADA VERSO CASA 

ingresso gratuito

 La vera storia di Saroo e il viaggio interiore tra i vicoli ciechi, intimi e dolorosi, di un uomo alla ricerca delle sue radici. 

Lunedì 17 febbraio 2020 ore 20.30 – Sala Totò  – SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE 

ingresso gratuito

Una storia che inizia con un ragazzo, troppo grande per essere un bambino e troppo giovane per essere un uomo, e con un incubo. 

 

UN BAMBINO ACCOLTO OGGI SARA’ UN ADULTO RESPONSABILE E SPERANZA PER IL DOMANI.