Aspettando Le Voci dell'Inchiesta

Ritornano gli appuntamenti con ASPETTANDO LE VOCI DELL'INCHIESTA

 

Ogni giovedì un evento a Cinemazero con il meglio del cinema del reale per prepararci alla XII edizione di Pordenone Docs Fest (15 - 19 aprile 2020)

 

13 febbraio ore 20.45

VIVERE CHE RISCHIO

di Michele Mellara, Alessandro Rossi - Italia,  2019, 83′

La coraggiosa storia del pioniere della ricerca scientifica: i registi ritraggono, attraverso immagini di repertorio e testimonianze, la figura di Cesare Maltoni, uno dei più brillanti scienziati di questo secolo: un pioniere nell’ambito della cancerogenesi ambientale e industriale, della prevenzione oncologica, della chemio prevenzione. Un uomo di scienza noto in tutto il mondo e dalle cui ricerche si è stabilita una prassi e una metodologia scientifica ancora oggi insuperata.

clicca qui per il biglietto 

Alla presenza dei registi 

Intervengono:

Dr. Aldo Mariotto - Direttore sanitario del C.R.O.
Dr.ssa Sandra Santarossa - Oncologa e presidentessa del Nucleo Etico per la Pratica Clinica del C.R.O.


In collaborazione con

CRO – Aviano

20 febbraio ore 20.45

SEARCHING EVA

di Pia Hellental. Germania 2019, 85'

Eva Collé - 25 anni - vagabonda, berlinese, poetessa padrona di un animale domestico, sex worker, vergine, ex tossicodipendente, casalinga, femminista, modella - ha dichiarato, quando aveva 14 anni, che il concetto di privacy è ormai superato. Il film è il racconto di una donna cresciuta nell’era di Internet che ha deciso di fare della sua crescita personale uno spettacolo pubblico sfidando le convenzioni e il concetto comune di ciò che “una donna dovrebbe essere”.

clicca qui per il biglietto

In collaborazione con:

Arcigay FVG

27 febbraio ore 20.45

PREY

di Matt Gallagher. Canada 2019, 84’

Quando era ragazzo Rod MacLeod è stato abusato sessualmente per anni da un prete cattolico a Toronto, in Canada. Ora, a cinquant’anni di distanza, cerca giustizia in un’aula di tribunale. Il sacerdote è morto, ma prima aveva ammesso i suoi crimini in una deposizione video. Il processo non riguarda quindi la sua colpevolezza, ma l’entità del risarcimento che spetta alla vittima. E soprattutto vuole chiarire perché in Canada e nel resto del mondo questi abusi siano continuati così a lungo e perché ancora oggi la chiesa cattolica fatichi a combatterli.

clicca qui per il biglietto

 

05 marzo ore 20.45

FOR SAMA

di Waad al-Kateab e Edward Watts. Regno Unito 2019 – 90'

For Sama racconta la vita di Waad al-Kateab attraverso i cinque anni della rivolta di Aleppo, durante i quali la giovane filmmaker si innamora, si sposa e dà alla luce Sama, circondata da un conflitto che si fa sempre più sanguinoso. Mentre la sua telecamera testimonia le quotidiane storie di sopravvivenza della popolazione siriana, Waad si trova ad affrontare una scelta impossibile: fuggire o meno dalla città per proteggere la vita di sua figlia, sapendo che partire significa abbandonare la lotta per la libertà per la quale ha sacrificato così tanto.

clicca qui per il tuo biglietto

In collaborazione con:

Neda Day

Carta di Pordenone

 

12 marzo ore 20.45

SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA

di Simone Manetti. Italia 2019, 76'

Due donne, due artiste vestite da sposa. Un viaggio fino a Gerusalemme attraverso i paesi sconvolti dalle guerre. 6000 km da percorrere in autostop, per celebrare il matrimonio tra i popoli e dimostrare che dando fiducia al prossimo si riceve solo bene. Questo era l’intento di Pippa Bacca e Silvia Moro, quando l’8 marzo del 2008, sono partite da Milano con l’obiettivo di mettere in scena una performance nel segno della pace. In ogni luogo avrebbero incontrato persone comuni, artiste, sarebbero state ospiti di associazioni e avrebbero realizzato le loro performance in gallerie d’arte o altri luoghi dove l’arte era forma di comunicazione e unione. Una progetto complesso, con le protagoniste in scena 24 ore su 24, nei loro abiti nuziali. Il film è il racconto di questo straordinario viaggio, portatore di un potente messaggio di pace, che fu interrotto 23 giorni dopo il suo inizio in modo tragico e straziante. E’ il racconto dell’arte e della vita di Pippa Bacca.

clicca qui per il tuo biglietto

In collaborazione con:

Carta di Pordenone

In Prima persona

Voce Donna Onlus

 

19 marzo ore 20.45

HUMAN NATURE

di Adam Bolt. Stati Uniti 2019, 107’

È la più grande rivoluzione scientifica del ventunesimo secolo: l’editing del genoma che permette la correzione di una sequenza di DNA. Questa tecnologia, nota come Crispr, dà agli scienziati un controllo senza precedenti sugli elementi fondamentali della vita, e potrebbe portare a nuove cure per le malattie ma anche modificare profondamente la biosfera e forse l’umanità stessa. Le sue implicazioni viste attraverso gli occhi degli scienziati che hanno scoperto Crispr, delle famiglie a cui potrebbe cambiare la vita e dei bioingegneri che ne stanno studiando potenzialità e rischi.

 

clicca qui per il tuo biglietto


In collaborazione con

CRO – Aviano

Internazionale - Mondovisioni 

Aiab - AProbio

 

26 marzo ore 20.45

XY CHELSEA

di Tim Travers Hawkins. REGNO UNITO - 2019 – 94'

Dopo aver causato la più grande fuga di segreti militari nella storia degli Stati Uniti, passando 750.000 documenti a Wikileaks, l’ex soldato e oggi donna trans Chelsea Manning avrebbe dovuto passare il resto della vita in una prigione militare maschile. A sorpresa invece il 17 gennaio 2017 il presidente Obama commutava la sua sentenza, con una mossa senza precedenti che divideva il paese. XY Chelsea è il ritratto intimo di una donna affascinante, unica e complessa, una vera ribelle e outsider, che dopo aver fatto la storia e resistito sette anni in carcere, deve ora iniziare una nuova vita, in un mondo tutt’altro che accogliente, all’ombra del crescente nazionalismo e dell’intolleranza che fomentano odio e divisione in tutta l’America.

clicca qui per il tuo biglietto

In collaborazione con

Arcigay FVG

Internazionale - Mondovisioni 

02 aprile ore 20.45

BELLINGCAT : TRUTH IN A POST – TRUTH WORLD

di Hans Pool. PAESI BASSI - 2018 – 89'

Il collettivo Bellingcat, all’avanguardia del giornalismo contemporaneo, è un gruppo di ricercatori online impegnato a svelare la verità dietro notizie e vicende da tutto il mondo, dal disastro del volo MH17, alla guerra in Siria, al misterioso avvelenamento di una spia russa nel Regno Unito. Il fondatore Eliot e la sua squadra verificano le versioni di giornali, reti e governi, utilizzando tecniche digitali e crowdsourcing per un approccio innovativo rispetto al giornalismo investigativo tradizionale. Ma nell’epoca delle fake news e dei “fatti alternativi”, con governi sempre meno affidabili e giornali tradizionali in declino, cosa rappresenta il loro successo di fronte al cambiamento delle nostre società e alle trasformazioni di politica, tecnologia e social media?

clicca qui per il tuo biglietto

In collaborazione con

Internazionale - Mondovisioni 

Circolo della stampa Pordenone

 

09 aprile ore 20.45

 

MIDNIGHT TRAVELLER

di Hassan Fazili. Stati Uniti/Qatar/Canada/Regno Unito 2019, 86’

Nel 2015, dopo la trasmissione in tv del documentario Peace in Afghanistan, i taliban uccidono il protagonista del film e minacciano di morte il regista, Hassan Fazili. Fazili decide di lasciare Kabul e fuggire in Tagikistan con la moglie e le due figlie. Dopo più di un anno, respinta la loro domanda di asilo e di fronte al rischio di essere espulsi, i Fazili decidono di rimettersi in viaggio e di documentare con i cellulari la loro odissea verso l’Europa, passando per Turchia, Bulgaria, Serbia e Ungheria. Un racconto in prima persona dei rischi, delle speranze e delle paure che vivono i profughi in cerca di asilo, ma anche dell’amore che ha tenuto unita questa famiglia.

clicca qui per il tuo biglietto

In collaborazione con

Internazionale - Mondovisioni 

Caritas Diocesana di Concordia Pordenone

Nuovi Vicini Onlus