Essere 3.0

Essere 3.0  - Gli studenti universitari a disposizione dei cittadini ritorna in Mediateca Cinemazero!

Prenderà il via il 2 marzo la seconda edizione del progetto Essere 3.0, l'iniziativa di divulgazione digitale gratuita e per tutti, nata dalla collaborazione tra il Comune di Pordenone, il consorzio universitario e Cinemazero.

Rispetto alla prima edizione, questa è stata notevolmente potenziata: propone, infatti, un programma ancora più ricco e differenziato.

Inoltre, oltre ai consueti incontri di gruppo e individuali, sono stati calendarizzati particolari seminari con professionisti del settore dedicati ad alcuni temi più attuali del digitale, due dei quali organizzati da Cinemazero che da sempre si interroga sull'utilizzo consapevole dei devices digitali, ponendosi non come semplice spettatore, ma come possibile punto di riferimento, insieme agli altri autorevoli patners del progetto, di questa rivoluzione digitale.

 

SEMINARI ORGANIZZATI DA CINEMAZERO:


Martedì 5 maggio, ore 18:00
Educazione al digitale e contrasto al bullismo e cyberbullismo

Il linguaggio audiovisivo è potente: può parlare di tutto e a tutti. Il suo utilizzo in contesti educativi ne fa uno strumento prezioso per tutti coloro che sono impegnati a prendersi cura, a diverso titolo, della crescita di bambini e adolescenti, a contrastare la nascita e la diffusione di comportamenti di prevaricazione e violenza, a favorire lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze pro-sociali e di convivenza civile. 
Cinemazero, col Sistema regionale delle mediateche FVG, collabora da anni con l'Ufficio regionale di Garanzia mettendo a disposizione le sue competenze in campo cinematografico per creare percorsi di visione al cinema, in aula, in famiglia e iniziative di incontro e approfondimento sui temi del bullismo e del cyberbullismo attraverso il cinema. Nel corso dell'incontro saranno illustrati i servizi proposti dalla mediateca di Cinemazero, sarà presentata una filmografia e sarà raccontato un percorso didattico. 


A cura di Elena D’Incà, referente per la Mediateca di Cinemazero e Manuela Morana, referente per la didattica di Cinemazero 

 


Martedì 19 maggio ore 18:00
Usare ma non farsi usare” il corretto utilizzo di cellulari, smartphone e tablet

Durante l’incontro verrà illustrato il progetto “Usare ma non farsi usare”, un’iniziativa di ARPA FVG che ha l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone, specialmente le fasce più giovani, sulla filiera produttiva dei nostri strumenti elettronici e in particolare sull’inquinamento elettromagnetico e il corretto utilizzo di cellulari, smartphone e tablet.

A cura di Paolo Fedrigo, ARPA FVG Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale

 

 

Per tutte le info clicca qui