Le giornate della Mostra del Cinema di Venezia

Si sono ada poco spen­te le luci sulla Mo­stra del Ci­ne­ma di Ve­ne­zia che già a Ci­ne­ma­ze­ro è tempo di  LE GIOR­NA­TE DELLA MO­STRA DEL CI­NE­MA DI VE­NE­ZIA il 13 e 20 ot­to­bre

IL PRO­GRAM­MA

mar­te­dì 13 ot­to­bre h. 21.00

J’A­DOR di Si­mo­ne Boz­zel­li, Ita­lia 2020, 16’ (cor­to­me­trag­gio)

a se­gui­re

HA­YA­LE­TLER
di Azra Deniz Okyay
Tur­chia/Fran­cia/Qatar – 90’ v.o. sot­to­ti­to­la­to in ita­lia­no
VIN­CI­TO­RE DELLA SE­ZIO­NE

Nel corso di una gior­na­ta in cui un so­vrac­ca­ri­co di cor­ren­te mi­nac­cia l’in­te­ro paese, quat­tro per­so­nag­gi in­cro­cia­no le loro stra­de a Istan­bul, in un quar­tie­re in fase di gen­tri­fi­ca­zio­ne per la co­stru­zio­ne della “Nuova Tur­chia”: una madre il cui fi­glio è in pri­gio­ne, una gio­va­ne bal­le­ri­na, un’ar­ti­sta-at­ti­vi­sta e un astu­to in­ter­me­dia­rio. Le loro sto­rie si in­trec­cia­no nel corso di un af­fa­re di droga, of­fren­do­ci un rac­con­to rug­gen­te della Tur­chia con­tem­po­ra­nea.

 

mar­te­dì 20 ot­to­bre h. 21.00

GAS STA­TION di Olga Tor­ri­co, Ita­lia 2020, 10’ (cor­to­me­trag­gio)

a se­gui­re

 

TOP­SI­DE
di Ce­li­ne Held e Logan Geor­ge
USA – 90’ v.o. sot­to­ti­to­la­to in ita­lia­no
MI­GLIOR SCE­NO­GRA­FIA E MON­TAG­GIO

Nelle vi­sce­re di New York City, una bam­bi­na di cin­que anni e sua madre vi­vo­no nei tun­nel ab­ban­do­na­ti della me­tro­po­li­ta­na. In una fe­ro­ce notte d’in­ver­no, dopo un im­prov­vi­so sgom­be­ro da parte della po­li­zia, madre e fi­glia sa­ran­no co­stret­te a ri­sa­li­re in su­per­fi­cie. La lotta per la so­prav­vi­ven­za por­te­rà anche ad una stra­zian­te con­sa­pe­vo­lez­za.

 

La ras­se­gna con­sen­ti­rà al pub­bli­co di as­si­ste­re gra­tui­ta­men­te ad una se­le­zio­ne di opere pro­ve­nien­ti dalla 35° Set­ti­ma­na in­ter­na­zio­na­le della Cri­ti­ca, se­zio­ne au­to­no­ma e pa­ral­le­la della Mo­stra del Ci­ne­ma di Ve­ne­zia, che si pone ogni anno l’o­biet­ti­vo di in­di­vi­dua­re nomi sco­no­sciu­ti e per­so­na­li­tà au­to­ria­li in grado di as­si­cu­ra­re un ne­ces­sa­rio e in­di­spen­sa­bi­le ri­cam­bio ge­ne­ra­zio­na­le del pa­no­ra­ma ci­ne­ma­to­gra­fi­co. Ai film sa­ran­no af­fian­ca­te anche le pro­ie­zio­ni della quar­ta edi­zio­ne di SIC@​SIC (Short Ita­lian Ci­ne­ma @ Set­ti­ma­na In­ter­na­zio­na­le della Cri­ti­ca), se­le­zio­ne di cor­to­me­trag­gi di au­to­ri ita­lia­ni non an­co­ra ap­pro­da­ti al lun­go­me­trag­gio.