Le giornate della Mostra del Cinema di Venezia

Si sono ada poco spente le luci sulla Mostra del Cinema di Venezia che già a Cinemazero è tempo di  LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA il 13 e 20 ottobre

IL PROGRAMMA

martedì 13 ottobre h. 21.00

J’ADOR di Simone Bozzelli, Italia 2020, 16’ (cortometraggio)

a seguire

HAYALETLER
di Azra Deniz Okyay
Turchia/Francia/Qatar – 90’ v.o. sottotitolato in italiano
VINCITORE DELLA SEZIONE

Nel corso di una giornata in cui un sovraccarico di corrente minaccia l’intero paese, quattro personaggi incrociano le loro strade a Istanbul, in un quartiere in fase di gentrificazione per la costruzione della “Nuova Turchia”: una madre il cui figlio è in prigione, una giovane ballerina, un’artista-attivista e un astuto intermediario. Le loro storie si intrecciano nel corso di un affare di droga, offrendoci un racconto ruggente della Turchia contemporanea.

 

martedì 20 ottobre h. 21.00

GAS STATION di Olga Torrico, Italia 2020, 10’ (cortometraggio)

a seguire

 

TOPSIDE
di Celine Held e Logan George
USA – 90’ v.o. sottotitolato in italiano
MIGLIOR SCENOGRAFIA E MONTAGGIO

Nelle viscere di New York City, una bambina di cinque anni e sua madre vivono nei tunnel abbandonati della metropolitana. In una feroce notte d’inverno, dopo un improvviso sgombero da parte della polizia, madre e figlia saranno costrette a risalire in superficie. La lotta per la sopravvivenza porterà anche ad una straziante consapevolezza.

 

La rassegna consentirà al pubblico di assistere gratuitamente ad una selezione di opere provenienti dalla 35° Settimana internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, che si pone ogni anno l’obiettivo di individuare nomi sconosciuti e personalità autoriali in grado di assicurare un necessario e indispensabile ricambio generazionale del panorama cinematografico. Ai film saranno affiancate anche le proiezioni della quarta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica), selezione di cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio.