Semina il vento

SEMINA IL VENTO

Sabato 5 dicembre alle 20.30 nelle sale virtuali di CInemazero film evento SEMINA IL VENTO di Danilo Caputo.

Il film racconta la storia di ribellione e rinascita, ambientata tra alberi d’olivo e scenari industriali del tarantino, di una giovane donna che lotta per salvare la sua terra dai parassiti, naturali e sociali.

clicca qui per il tuo biglietto

Introducono il film, in diretta streaming, il regista del film Danilo Caputo, Francesco Sottile (comitato esecutivo Slow Food Italia), Luigi Abiusi (critico cinematografico per “Il Manifesto”); modera Marco Lombardi (autore e conduttore Gambero Rosso Channel, docente universitario e critico).

L’evento è inserito nella programmazione di Terra Madre Salone del Gusto 2020.

 

Nica è una studentessa di agronomia, poco più che ventenne. Dopo tre anni d’assenza torna a casa, in un paesino vicino Taranto, e lì trova un padre sommerso dai debiti, una terra inquinata, gli ulivi devastati da un parassita. Tutti sembrano essersi arresi davanti alla vastità del disastro ecologico e suo padre aspetta solo di poter abbattere l’uliveto di famiglia per pura speculazione economica. Nica, forte di uno spirito battagliero ereditato dall’amata nonna, lotta con tutte le sue forze per salvare quegli alberi secolari. Ma l’inquinamento ormai è anche e soprattutto nella testa della gente e lei si troverà a dover affrontare ostacoli inaspettati…

 

L’evento è inserito nella programmazione di Terra Madre Salone del Gusto 2020.