Nour

In oc­ca­sio­ne della Gior­na­ta mon­dia­le dei di­rit­ti umani del 10 di­cem­bre, #io­re­stoin­SA­LA pre­sen­ta, solo per quel­la gior­na­ta, Nour, l'in­ten­so film di Mau­ri­zio Zac­ca­ro, sul­l'im­pe­gno e l'a­zio­ne uma­ni­ta­ria di Pie­tro Bar­to­lo, ora eu­ro­par­la­men­ta­re ma so­prat­tut­to me­di­co di Lam­pe­du­sa. 

clic­ca qui per il tuo bi­gliet­to

Me­di­co fi­glio di pe­sca­to­ri, Bar­to­lo - in­ter­pre­ta­to nel film da Ser­gio Ca­stel­li­to - ha de­vo­lu­to la pro­pria vita al soc­cor­so dei mi­gran­ti che sbar­ca­no sul­l'i­so­la. Il mondo ha co­no­sciu­to la sua sto­ria gra­zie al bel­lis­si­mo Fuo­coam­ma­re, di Gian­fran­co Rosi. 

 

"Ho vis­su­to quasi tutta la vita a Lam­pe­du­sa, la mia isola, che mi manca tan­tis­si­mo. Come il mare e la mia fa­mi­glia al­lar­ga­ta. Guar­dan­do il film ho ri­pen­sa­to ai miei dubbi, alle volte in cui, di fron­te al corpo di un bam­bi­no morto in mare, pen­sa­vo di non far­ce­la. Quan­te volte, in tren­t'an­ni, mi sono chie­sto se avrei po­tu­to fare di più. Ma mi è anche sem­bra­to di aver fatto bene e sono or­go­glio­so"

Il film sarà ac­com­pa­gna­to, gio­ve­dì 10 di­cem­bre alle ore 20.30, da un in­con­tro con lo stes­so Pie­tro Bar­to­lo e con Raf­fael­la Le­ba­no di Ac­tio­nAid Ita­lia. Mo­de­ra, per #io­re­stoin­SA­LA, Fe­de­ri­co Ba­bi­ni dello Spa­zio Al­fie­ri di Fi­ren­ze.