Le sorelle Macaluso

Dopo aver con­qui­sta­to pub­bli­co e cri­ti­ca al­l'ul­ti­ma Mo­stra del Ci­ne­ma di Ve­ne­zia e dopo il gran­de suc­ces­so al box of­fi­ce, ar­ri­va fi­nal­men­te su #io­re­stoin­SA­LA uno dei film che hanno se­gna­to l'ul­ti­ma sta­gio­ne ci­ne­ma­to­gra­fi­ca LE SO­REL­LE MA­CA­LU­SO!

Di­stri­bui­to dalla Teo­do­ra Film, il film sarà di­spo­ni­bi­le on de­mand da ve­ner­dì 18 di­cem­bre e a pre­sen­tar­lo al pub­bli­co in di­ret­ta strea­ming ve­ner­dì alle ore 20.30 la re­gi­sta Emma Dante, au­tri­ce del­l’o­mo­ni­ma pièce tea­tra­le. Mo­de­ra l’in­con­tro il gior­na­li­sta e cri­ti­co ci­ne­ma­to­gra­fi­co Fe­de­ri­co Pon­tig­gia.  La di­ret­ta sarà come di con­sue­to vi­si­bi­le anche sulle  no­stra pa­gi­na Fa­ce­book.

clic­ca qui per il tuo bi­gliet­to

 

Voce il­lu­stre del tea­tro ita­lia­no, Emma Dante firma il suo se­con­do lun­go­me­trag­gio dopo Via Ca­stel­la­na Ban­die­ra e mette in scena le tre età – gio­vi­nez­za, ma­tu­ri­tà e vec­chia­ia – di 5 so­rel­le si­ci­lia­ne nate, cre­sciu­te e in­vec­chia­te in un ap­par­ta­men­to al­l'ul­ti­mo piano di una pa­laz­zi­na nella pe­ri­fe­ria di Pa­ler­mo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cre­sciu­to e chi an­co­ra ci abita. La sto­ria di cin­que donne, di una fa­mi­glia, di chi va via, di chi resta e di chi re­si­ste.

 

«Il film è di­vi­so in tre ca­pi­to­li, ognu­no dei quali cor­ri­spon­de a un’e­tà delle cin­que so­rel­le pro­ta­go­ni­ste. - dice la re­gi­sta - Le so­rel­le sono in­ter­pre­ta­te da do­di­ci at­tri­ci, come se a ognu­na che re­si­ste fino alla vec­chia­ia do­ves­se­ro cor­ri­spon­de­re una di­scon­ti­nui­tà e una mu­ta­zio­ne nel corpo e nel volto. Ed è l’a­mo­re delle so­rel­le tra loro e per la casa in cui vi­vo­no che tiene in vita la loro in­te­ra esi­sten­za, come fosse un unico or­ga­ni­smo vi­ven­te a pre­scin­de­re dalla morte fi­si­ca di al­cu­ne di loro. Le so­rel­le Ma­ca­lu­so è un film sul tempo. Sulla me­mo­ria. Sulle cose che du­ra­no. Sulle per­so­ne che re­sta­no anche dopo la morte. È un film sulla vec­chia­ia come tra­guar­do in­cre­di­bi­le della vita.»

 

Le so­rel­le Ma­ca­lu­so ri­mar­rà di­spo­ni­bi­le su #io­re­stoin­SA­LA per tutto il pe­rio­do na­ta­li­zio.