In un futuro aprile

Da mer­co­le­dì 10 feb­bra­io ar­ri­va su Ades­so­Ci­ne­ma - la piat­ta­for­ma di strea­ming pen­sa­ta e cu­ra­ta dal Vi­sio­na­rio di Udine, Ci­ne­ma­ze­ro di Por­de­no­ne e La Ci­ne­te­ca del Friu­li in col­la­bo­ra­zio­ne con la­Tuc­ker Film – IN UN FU­TU­RO APRI­LE – IL GIO­VA­NE PA­SO­LI­NI, do­cu­men­ta­rio di­ret­to da Fran­ce­sco Co­sta­bi­le e Fe­de­ri­co Sa­vo­nit­to e de­di­ca­to agli anni gio­va­ni­li del gran­de poeta!

Per l'oc­ca­sio­ne il film sarà oc­com­pa­gna­to da due rari con­te­nu­ti extra pro­ve­nien­ti dagli ar­chi­vi di Ci­ne­ma­ze­ro e messi a di­spo­si­zio­ne gra­tui­ta­men­te.

 

Se Abel Fer­ra­ra, di Pa­so­li­ni, ci aveva rac­con­ta­to la fine, le ul­ti­me ore, Co­sta­bi­le e Sa­vo­nit­to ci rac­con­ta­no l’i­ni­zio, cioè il Pa­so­li­ni friu­la­no. Il Pa­so­li­ni dei tem­po­ra­li e delle pri­mu­le. Il Pa­so­li­ni del­l’A­ca­de­miu­ta. E as­sie­me ai due re­gi­sti ce lo rac­con­ta il cu­gi­no di PPP, Nico Nal­di­ni, qui nella sua ul­ti­ma in­ter­vi­sta («L'ar­ri­vo dei Pa­so­li­ni a Ca­sar­sa al­l'i­ni­zio del­l'e­sta­te, dopo un sog­gior­no al mare, era per me il mo­men­to più fe­li­ce del­l'an­no. An­da­vo alla sta­zio­ne a pren­der­li, ad ac­co­glier­li e poi li ac­com­pa­gna­vo a casa»).

 

Ecco il ma­te­ria­le spe­cia­le messo a di­spo­si­zio­ne da CI­ne­ma­ze­ro:

VI­SIO­NI DELLA MEDEA - Im­por­tan­tis­si­mo do­cu­men­to per ri­co­strui­re l’i­ter crea­ti­vo della pro­du­zio­ne e ri­vi­ve­re l’au­ra poe­ti­ca/li­ri­ca di pro­ta­go­ni­sti e luo­ghi del film (tra cui la la­gu­na di Grado),  che offre al pub­bli­co al­cu­ne delle scene ta­glia­te dal mon­tag­gio fi­na­le di Medea, for­tu­no­sa­men­te ri­tro­va­te dal­l’Of­fi­ci­na – sto­ri­co ci­ne­club ro­ma­no degli anni ‘70 – ora con­ser­va­te alla Ci­ne­te­ca del Friu­li, re­stau­ra­te e rias­sem­bla­te da Ci­ne­ma­ze­ro in un pro­get­to au­dio­vi­si­vo ori­gi­na­le a cura dello stu­dio­so pa­so­li­nia­no Lu­cia­no De Giu­sti.

SALÒ, L'UL­TI­MO FILM DI PIER PAOLO PA­SO­LI­NI , a cura di Ric­car­do Co­stan­ti­ni, è un ri­trat­to del re­gi­sta e del suo modo di la­vo­ra­re, rac­con­ta­to at­tra­ver­so una se­quen­za di fo­to­gra­fie scat­ta­te da De­bo­rah Beer e Gi­deon Ba­ch­mann sul set di Salò o le 120 gior­na­te di So­do­ma, ac­com­pa­gna­te dalla voce dello stes­so Pa­so­li­ni che di­ri­ge gli at­to­ri, ma­te­ria­li rari e ine­di­ti con­ser­va­ti da Ci­ne­ma­ze­ro.