In un futuro aprile

Da mercoledì 10 febbraio arriva su AdessoCinema - la piattaforma di streaming pensata e curata dal Visionario di Udine, Cinemazero di Pordenone e La Cineteca del Friuli in collaborazione con laTucker Film – IN UN FUTURO APRILE – IL GIOVANE PASOLINI, documentario diretto da Francesco Costabile e Federico Savonitto e dedicato agli anni giovanili del grande poeta!

Per l'occasione il film sarà occompagnato da due rari contenuti extra provenienti dagli archivi di Cinemazero e messi a disposizione gratuitamente.

 

Se Abel Ferrara, di Pasolini, ci aveva raccontato la fine, le ultime ore, Costabile e Savonitto ci raccontano l’inizio, cioè il Pasolini friulano. Il Pasolini dei temporali e delle primule. Il Pasolini dell’Academiuta. E assieme ai due registi ce lo racconta il cugino di PPP, Nico Naldini, qui nella sua ultima intervista («L'arrivo dei Pasolini a Casarsa all'inizio dell'estate, dopo un soggiorno al mare, era per me il momento più felice dell'anno. Andavo alla stazione a prenderli, ad accoglierli e poi li accompagnavo a casa»).

 

Ecco il materiale speciale messo a disposizione da CInemazero:

VISIONI DELLA MEDEA - Importantissimo documento per ricostruire l’iter creativo della produzione e rivivere l’aura poetica/lirica di protagonisti e luoghi del film (tra cui la laguna di Grado),  che offre al pubblico alcune delle scene tagliate dal montaggio finale di Medea, fortunosamente ritrovate dall’Officina – storico cineclub romano degli anni ‘70 – ora conservate alla Cineteca del Friuli, restaurate e riassemblate da Cinemazero in un progetto audiovisivo originale a cura dello studioso pasoliniano Luciano De Giusti.

SALÒ, L'ULTIMO FILM DI PIER PAOLO PASOLINI , a cura di Riccardo Costantini, è un ritratto del regista e del suo modo di lavorare, raccontato attraverso una sequenza di fotografie scattate da Deborah Beer e Gideon Bachmann sul set di Salò o le 120 giornate di Sodoma, accompagnate dalla voce dello stesso Pasolini che dirige gli attori, materiali rari e inediti conservati da Cinemazero.