Memorie Animate Lab

Sono state se­le­zio­na­te le quat­tro clas­si di quat­tro isti­tu­ti su­pe­rio­ri di se­con­do grado del Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia che par­te­ci­pe­ran­no al­l’i­ni­zia­ti­va di­dat­ti­ca Me­mo­rie ani­ma­te di una re­gio­ne Lab pro­mos­sa e or­ga­niz­za­ta dalle 4 Me­dia­te­che del Si­ste­ma Re­gio­na­le delle Me­dia­te­che del Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia Giu­lia (Me­dia­te­ca Ci­ne­ma­ze­ro di Por­de­no­ne, Me­dia­te­ca La Cap­pel­la Un­der­ground di Trie­ste, Me­dia­te­ca “Mario Quar­gno­lo” di Udine e Me­dia­te­ca Ugo Ca­si­ra­ghi di Go­ri­zia) idea­to e svi­lup­pa­to nel­l’am­bi­to del pro­get­to Me­mo­rie Ani­ma­te di una re­gio­ne (www.​mem​orie​anim​atef​vg.​it).
 
Sono la clas­se IV B del­l'In­di­riz­zo au­dio­vi­si­vo-mul­ti­me­dia­le del Liceo Ar­ti­sti­co "Gal­va­ni" di Cor­de­nons, la III A del Corso Au­dio­vi­si­vi per i Ser­vi­zi Cul­tu­ra­li e dello Spet­ta­co­lo del­l’I­sti­tu­to Pro­fes­sio­na­le “Gal­va­ni” di Trie­ste, la clas­se II del­l'in­di­riz­zo "Ser­vi­zi per la cul­tu­ra e per lo spet­ta­co­lo" del­l'I­sti­tu­to Pro­fes­sio­na­le "Cos­sar" di Go­ri­zia e al­cu­ni stu­den­ti in PCTO del Liceo "Co­per­ni­co" di Udine a es­se­re coin­vol­ti in un ori­gi­na­le la­bo­ra­to­rio di Vi­sual Sto­ry­tel­ling nel corso del quale sa­ran­no chia­ma­ti a crea­re nuove nar­ra­zio­ni au­dio­vi­si­ve at­tra­ver­so la vi­sio­ne, l’a­na­li­si e la rie­la­bo­ra­zio­ne crea­ti­va di film di fa­mi­glia (Home Mo­vies).

Nella prima fase del la­bo­ra­to­rio, gli stu­den­ti se­gui­ran­no un per­cor­so di av­vi­ci­na­men­to ai for­ma­ti ri­dot­ti, ac­qui­sen­do le co­no­scen­ze base di que­sti pro­dot­ti au­dio­vi­si­vi e la loro di­men­sio­ne sto­ri­ca. Par­te­ci­pe­ran­no a un in­con­tro con Ginko Film, la so­cie­tà pro­dut­tri­ce di Le sto­rie che sa­re­mo, il film col­let­ti­vo rea­liz­za­to con nu­me­ro­si ar­chi­vi ita­lia­ni di Home Mo­vies, nel corso del quale co­no­sce­ran­no i se­gre­ti della la­vo­ra­zio­ne del­l’o­pe­ra.

Nella se­con­da fase, le clas­si, cia­scu­na nei pro­pri ter­ri­to­ri, par­te­ci­pe­ran­no a un la­bo­ra­to­rio pra­ti­co con­dot­to da Giu­sep­pe Fer­ra­ri e Ni­co­let­ta Tra­ver­sa (grup­po RI-PRE­SE), film­ma­ker pro­fes­sio­ni­sti spe­cia­liz­za­ti sia nella di­dat­ti­ca del video ma­king che nella va­lo­riz­za­zio­ne crea­ti­va di for­ma­ti ri­dot­ti e nella co­stru­zio­ne di pro­get­ti di Vi­sual Sto­ry­tel­ling.I la­vo­ri del la­bo­ra­to­rio di­dat­ti­co si con­clu­de­ran­no a mag­gio e sa­ran­no dif­fu­si sul sito del pro­get­to.

Per info con­sul­ta­re il sito: www.​mem​orie​anim​atef​vg.​it o scri­ve­re a info@​mem​orie​anim​atef​vg.​it