Creatures

Esce in que­sti gior­ni il ca­ta­lo­go di “Crea­tu­res”, vera e pro­pria ve­tri­na delle buone pra­ti­che se­le­zio­na­te nei Paesi che pren­do­no parte al pro­get­to. E sono quat­tro gli esem­pi vir­tuo­si per lo svi­lup­po eco­no­mi­co e so­cio-cul­tu­ra­le se­le­zio­na­ti in Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia tra i quali spic­ca il fe­sti­val di ci­ne­ma del do­cu­men­ta­rio di Ci­ne­ma­ze­ro Por­de­no­ne Docs Fest - Le VOci del­l'In­chie­sta

 

La Re­gio­ne Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia come mo­to­re di buone pra­ti­che di cul­tu­ra e tu­ri­smo so­ste­ni­bi­le: lo con­fer­ma l’im­pe­gno por­ta­to avan­ti nel­l’am­bi­to di “Crea­tu­res”, il pro­get­to pro­mos­so con il Pro­gram­ma In­ter­reg V-B ADRION (Adria­ti­co-Io­ni­co), fi­na­liz­za­to a va­lo­riz­za­re le re­la­zio­ni tra il pa­tri­mo­nio cul­tu­ra­le e le Im­pre­se Crea­ti­ve e Cul­tu­ra­li quale fat­to­re di svi­lup­po eco­no­mi­co. Esce in que­sti gior­ni il ca­ta­lo­go di “Crea­tu­res”, vera e pro­pria ve­tri­na delle buone pra­ti­che se­le­zio­na­te nei Paesi che pren­do­no parte al pro­get­to: Ita­lia, Slo­ve­nia, Croa­zia, Al­ba­nia, Gre­cia, Ser­bia e Bo­snia-Er­ze­go­vi­na. Per l’I­ta­lia, in­sie­me alla Re­gio­ne Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia che si è at­ti­va­ta con l’As­ses­so­ra­to alla Cul­tu­ra e Sport, viene rap­pre­sen­ta­ta anche la Città Me­tro­po­li­ta­na di Bo­lo­gna. E sono quat­tro gli esem­pi vir­tuo­si di buone pra­ti­che per lo svi­lup­po eco­no­mi­co e so­cio-cul­tu­ra­le se­le­zio­na­ti in Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia: i fe­sti­val  Por­de­no­ne Docs Fest - Le voci del­l’in­chie­sta e Por­de­no­ne­leg­ge, la Mappa Par­lan­te di Aqui­leia, le Pas­seg­gia­te ci­ne­ma­to­gra­fi­che del pro­get­to Ester­no/Gior­no nei set dei film gi­ra­ti in FVG e il Music Sy­stem Italy che in­cro­cia alta for­ma­zio­ne mu­si­ca­le e con­cer­ti nei bor­ghi friu­la­ni. Il si­ste­ma pro­dut­ti­vo cul­tu­ra­le e crea­ti­vo in Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia rap­pre­sen­ta il 5,4% del­l’e­co­no­mia re­gio­na­le, con oltre 1,8 mi­liar­di € e coin­vol­ge oltre 34­mi­la la­vo­ra­to­ri, ov­ve­ro il 6,3% del to­ta­le oc­cu­pa­to in FVG. «Si trat­ta – ri­le­va l’As­ses­so­re Re­gio­na­le alla Cul­tu­ra Ti­zia­na Gi­bel­li – di un set­to­re di ri­le­van­za stra­te­gi­ca per la no­stra re­gio­ne, sia in ter­mi­ni oc­cu­pa­zio­na­li che di PIL, per­ché fare cul­tu­ra si­gni­fi­ca anche fare im­pre­sa e crea­re posti di la­vo­ro. Pro­prio in que­st’ot­ti­ca è stata re­cen­te­men­te ap­pro­va­ta la legge re­gio­na­le 2/2021 Mi­su­re di so­ste­gno e per la ri­par­ten­za dei set­to­ri cul­tu­ra e sport e altre di­spo­si­zio­ni set­to­ria­li che pre­ve­de, tra l’al­tro, lo stan­zia­men­to di 2.850.000 € per i pro­get­ti di ri­par­ten­za di cul­tu­ra e sport: un bando che con­sen­ti­rà ai due set­to­ri di guar­da­re in pro­spet­ti­va e di pre­ser­va­re e crea­re posti di la­vo­ro».

«In que­sto con­te­sto – pro­se­gue l’As­ses­so­re – il pro­get­to CREA­TU­RES e l’E-Ca­ta­lo­gue con­tri­bui­sco­no a dare vi­si­bi­li­tà ad al­cu­ne im­por­tan­ti real­tà del no­stro ter­ri­to­rio che, no­no­stan­te la crisi pan­de­mi­ca, stan­no ri­spon­den­do in ma­nie­ra ef­fi­ca­ce a nuove sfide e sce­na­ri che si stan­no pre­sen­tan­do».

«L’im­pe­gno della Re­gio­ne a sup­por­to delle Im­pre­se Cul­tu­ra­li e Crea­ti­ve – con­clu­de l’As­ses­so­re Gi­bel­li – pro­se­gue da al­cu­ni anni ed ha por­ta­to alla crea­zio­ne di uno stret­to le­ga­me con gli at­to­ri lo­ca­li, pro­gram­man­do le po­li­ti­che re­gio­na­li per af­fron­ta­re le sfide con coe­sio­ne. Sono con­vin­ta che la pro­mo­zio­ne e la va­lo­riz­za­zio­ne del pa­tri­mo­nio cul­tu­ra­le re­gio­na­le at­tra­ver­so le im­pre­se cul­tu­ra­li e crea­ti­ve per­met­te­ran­no di raf­for­za­re ul­te­rior­men­te il po­ten­zia­le eco­no­mi­co e pro­dut­ti­vo del­l’a­rea».

“Crea­tu­res” ha pro­mos­so di­ver­se at­ti­vi­tà col­le­ga­te alle aree coin­vol­te, con l’o­biet­ti­vo di sup­por­ta­re nuove forme di col­la­bo­ra­zio­ne fra i luo­ghi della cul­tu­ra re­gio­na­le e le Im­pre­se Crea­ti­ve e Cul­tu­ra­li del ter­ri­to­rio, di in­cre­men­ta­re la ca­pa­ci­tà at­trat­ti­va del­l’a­rea at­tra­ver­so nuovi pro­dot­ti cul­tu­ra­li e di im­ple­men­ta­re le po­li­ti­che a sup­por­to delle im­pre­se lo­ca­li, av­vian­do una stra­te­gia in­te­gra­ta nelle aree coin­vol­te. Espres­sio­ne tan­gi­bi­le del la­vo­ro e della se­le­zio­ne delle Buone Pra­ti­che in­di­vi­dua­te è ap­pun­to l’E-Ca­ta­lo­gue pub­bli­ca­to in que­sti gior­ni, che in­clu­de un in­sie­me di Good Prac­ti­ces pro­ve­nien­ti da tutte le aree coin­vol­te nel pro­get­to. Il do­cu­men­to ha l’o­biet­ti­vo di fa­vo­ri­re la va­lo­riz­za­zio­ne del pa­tri­mo­nio cul­tu­ra­le e la pro­mo­zio­ne del tu­ri­smo so­ste­ni­bi­le, fa­cen­do par­ti­co­la­re ri­fe­ri­men­to alle im­pre­se cul­tu­ra­li e crea­ti­ve. Con la Re­gio­ne Au­to­no­ma Friu­li Ve­ne­zia Giu­lia e la Città Me­tro­po­li­ta­na di Bo­lo­gna hanno preso parte a “Crea­tu­res” anche l’I­sti­tu­to di Pia­ni­fi­ca­zio­ne ur­ba­na della Re­pub­bli­ca di Slo­ve­nia (SI), il Parco Scien­ti­fi­co di Pa­tras­so (GR), l’U­ni­ver­si­tà di Eco­no­mia e Com­mer­cio di Atene (GR), l’A­gen­zia di Svi­lup­po re­gio­na­le della Con­tea di Du­bro­v­nik-Ne­ret­va (HRV), la Di­re­zio­ne Re­gio­na­le della Cul­tu­ra na­zio­na­le (AL) e l’U­ni­ver­si­tà di Sa­ra­je­vo – Di­par­ti­men­to di Eco­no­mia e mar­ke­ting (BA).

“ Le voci del­l'in­chie­sta – Por­de­no­ne Docs Fest” è stato se­le­zio­na­to fra i pro­get­ti di ec­cel­len­za per ori­gi­na­li­tà e coe­ren­za della pro­po­sta: or­ga­niz­za­to da Ci­ne­ma­ze­ro è uno dei prin­ci­pa­li fe­sti­val de­di­ca­ti al do­cu­men­ta­rio in Ita­lia, e anche nel­l'an­no del Covid è stato ca­pa­ce di se­le­zio­na­re e of­fri­re – sep­pur on-li­ne – an­te­pri­me na­zio­na­li d'ec­ce­zio­ne, con ad­di­rit­tu­ra al­cu­ni film che pro­prio in que­sti gior­ni si sco­pre con­cor­re­ran­no per l'O­scar, a te­sti­mo­nian­za della qua­li­tà del la­vo­ro svol­to e delle ri­ca­du­te di lungo pe­rio­do anche so­cia­li che la ma­ni­fe­sta­zio­ne ha. Il fe­sti­val da sem­pre crea si­ner­gie va­lo­riz­zan­do il ter­ri­to­rio dove opera, pro­du­cen­do ap­pro­fon­di­men­ti de­di­ca­ti per sen­si­bi­liz­za­re a va­lo­ri so­cia­li con­di­vi­si, come la cura del­l'am­bien­te e la sen­si­bi­li­tà/edu­ca­zio­ne eco­lo­gi­ca, rea­liz­zan­do anche con­te­nu­ti au­dio­vi­si­vi esclu­si­vi, stru­men­ti di ap­pro­fon­di­men­to, for­ma­zio­ne, svi­lup­po di una “buona fi­lie­ra” am­bien­ta­le, del tu­ri­smo so­ste­ni­bi­le e del bio­lo­g­i­co. Il Fe­sti­val con­ti­nua a rac­co­glie­re un gran­de ri­scon­tro di pub­bli­co, che ne ri­co­no­sce il ta­glio “im­pe­gna­to so­cial­men­te” e i con­te­nu­ti di qua­li­tà, dove il do­cu­men­ta­rio di­ven­ta stru­men­to di ar­ric­chi­men­to so­cia­le.