Operazione Atlantide

Da mer­co­le­dì 24 feb­bra­io ar­ri­va in strea­ming su Ades­so­Ci­ne­ma - la piat­ta­for­ma crea­ta e cu­ra­ta da Ci­ne­ma­ze­ro,dal Vi­sio­na­rio e dalla Ci­ne­te­ca del Friu­li, in col­la­bo­ra­zio­ne con la Tuc­ker Film - OPE­RA­ZIO­NE ATLAN­TI­DE, do­cu­men­ta­rio di­ret­to da Diego Ce­ne­tiem­po e pro­dot­to da De­bo­ra Desio per A_Lab pro­duc­tion, che rac­con­ta l'in­cre­di­bi­le, e per certi versi con­tro­ver­so, espe­ri­men­to svol­to­si nel 1969 sul fon­da­le del Lago di Ca­vaz­zo.

Clic­ca qui per il tuo bi­gliet­to

Il gior­na­li­sta Pie­tro Spi­ri­to, a cin­quan­t’an­ni di di­stan­za ha rin­trac­cia­to i pro­ta­go­ni­sti del­l’e­po­ca e li ha ri­por­ta­ti sulle spon­de del lago per ri­cor­da­re l’ec­ce­zio­na­le espe­ri­men­to. E così, l’an­no in cui Neil Arm­strong e Buzz Al­drin met­te­va­no piede sulla luna, 12 ra­gaz­zi scen­de­va­no nelle pro­fon­di­tà del lago, dove sa­reb­be­ro ri­ma­sti per circa un mese, al­l'in­ter­no della prima cit­ta­del­la som­mer­sa al mondo. L’e­spe­ri­men­to, chia­ma­to ap­pun­to Ope­ra­zio­ne Atlan­ti­de, aveva l’o­biet­ti­vo di in­da­ga­re la ca­pa­ci­tà del­l’uo­mo di vi­ve­re per un pe­rio­do de­ter­mi­na­to sot­t’ac­qua, senza mai ri­sa­li­re in su­per­fi­cie. La cit­ta­del­la era com­po­sta da cin­que mo­du­li: tre per la ge­stio­ne della vita e del la­vo­ro e altri due come za­vor­ra, ge­ne­ra­to­re di aria e ma­gaz­zi­no. Uno di que­sti è an­co­ra sul fondo e con ap­po­si­ta at­trez­za­tu­ra, Pie­tro Spi­ri­to e Ste­fa­no Ca­res­sa ci ac­com­pa­gna­no alla sua ri­cer­ca nelle tor­bi­de acque del lago. In­sie­me alle im­ma­gi­ni di oggi e agli straor­di­na­ri ma­te­ria­li d'e­po­ca ine­di­ti, in super 8, il do­cu­men­ta­rio è ar­ric­chi­to dalle te­sti­mo­nian­ze dei 12 pro­ta­go­ni­sti del pro­get­to: 12 ac­qua­nau­ti - 11 uo­mi­ni e una donna, al­l'e­po­ca ap­pe­na se­di­cen­ne - rin­trac­cia­ti e in­ter­vi­sta­ti dal re­gi­sta a di­stan­za di 50 anni!

 

Il film sarà in strea­ming al prez­zo di €3,00. Ri­cor­dia­mo che il ca­ta­lo­go com­ple­to di Ades­so­Ci­ne­ma, che com­pren­de at­tual­men­te una set­tan­ti­na tra film e do­cu­men­ta­ri del ter­ri­to­rio, è di­spo­ni­bi­le su www.​ade​ssoc​inem​a.​it.