Il corpo della sposa

Lu­ne­dì 08 marzo, in oc­ca­sio­ne della Gior­na­ta In­ter­na­zio­na­le della Donna, Ci­ne­ma­ze­ro entra nelle scuo­le, sep­pur vir­tual­men­te per una pro­ie­zio­ne spe­cia­le in col­la­bo­ra­zio­ne con Carta di Por­de­no­ne e con il Pa­tro­ci­nio del Co­mu­ne di Por­de­no­ne – As­ses­so­ra­to alle Pari Op­por­tu­ni­tà.

100 stu­den­ti del ter­ri­to­rio avran­no la pos­si­bi­li­tà di ve­de­re gra­tui­ta­men­te in strea­ming il film Il corpo della sposa in­tro­dot­to dalla re­gi­sta Mi­che­la Oc­chi­pin­ti.

An­co­ra una volta Ci­ne­ma­ze­ro al ser­vi­zio della di­dat­ti­ca, at­tra­ver­so l’uso con­sa­pe­vo­le del­l’au­dio­vi­si­vo, per sen­si­bi­liz­za­re sui temi im­por­tan­ti e ne­ces­sa­ri per la for­ma­zio­ne degli stu­den­ti del ter­ri­to­rio.

L’e­ven­to, vo­lu­to nella ri­cor­ren­za della Festa della Donna, rien­tra al­l’in­ter­no del­l’i­ni­zia­ti­va Ci­ne­ma Por­ta­to­re Sano di Le­ga­li­tà, fi­nan­zia­to con Bando MIUR-MI­BAC e pro­mos­sa da ANEC - As­so­cia­zio­ne Na­zio­na­le Eser­cen­ti Ci­ne­ma, per pro­muo­ve­re una ri­fles­sio­ne sul tema della le­ga­li­tà e delle com­pe­ten­ze ine­ren­ti l’e­du­ca­zio­ne ci­vi­ca at­tra­ver­so il lin­guag­gio ci­ne­ma­to­gra­fi­co.

Gli stu­den­ti par­te­ci­pe­ran­no anche a un in­con­tro, sem­pre on­li­ne e pre­vi­sto nel pro­get­to, mo­de­ra­to dalla cri­ti­ca ci­ne­ma­to­gra­fi­ca Anna Maria Pa­set­ti e dal ma­gi­stra­to Gio­van­ni Pa­lom­ba­ri­ni per ap­pro­fon­di­re il tema della le­ga­li­tà e dei di­rit­ti delle donne.

Di­rit­ti delle donne al cen­tro del film scel­to da Ci­ne­ma­ze­ro, Il corpo della sposa, in cui una donna mette a ri­schio la pro­pria sa­lu­te per sod­di­sfa­re un ca­no­ne este­ti­co im­po­sto da altri. 

Ve­ri­da, que­sto è il nome della pro­ta­go­ni­sta, una ra­gaz­za della Mau­ri­ta­nia, viene sve­glia­ta dalla mamma una mat­ti­na con una co­mu­ni­ca­zio­ne spe­cia­le: è stato tro­va­to il suo fu­tu­ro ma­ri­to, e ora ini­zia la pra­ti­ca del ga­va­ge, se­con­do cui una fu­tu­ra sposa deve in­gras­sa­re de­ci­ne di chili prima del 'sì' per sod­di­sfa­re i cri­te­ri este­ti­ci degli uo­mi­ni del luogo. Sot­to­po­sta a una dieta fer­rea di dieci pasti al gior­no, Ve­ri­da su­bi­sce in si­len­zio l'in­fluen­za della madre e il vo­le­re di un uomo che non ha scel­to.

Un film sul corpo delle donne, e su come venga pie­ga­to al­l'ub­bi­dien­za dei ca­no­ni ma­schi­li.

 

Per avere in­for­ma­zio­ni sulla pro­po­sta di­dat­ti­ca di Ci­ne­ma­ze­ro scri­ve­re a di­dat­ti­ca@​cinemazero.​it