La villa

Ar­ri­va in prima vi­sio­ne sugli scher­mi vir­tua­li di Ci­ne­ma­ze­ro da gio­ve­dì 18 marzo il do­cu­men­ta­rio LA VILLA, opera se­con­da della gio­va­ne re­gi­sta na­po­le­ta­na Clau­dia Bri­gno­ne. Pre­sen­ta­to ad Alice nella Città - se­zio­ne au­to­no­ma e pa­ral­le­la della Festa del Ci­ne­ma di Roma de­di­ca­ta alle gio­va­ni ge­ne­ra­zio­ni - e pro­dot­to dalla friu­la­na Vi­deo­man­te con Rai Ci­ne­ma, il film rac­con­ta il gran­de parco pub­bli­co “La Villa Co­mu­na­le” che si trova nel quar­tie­re di Scam­pia a Na­po­li. Tra alti pa­laz­zo­ni e di­ste­se di ce­men­to si na­scon­de un’oa­si na­tu­ra­le in cui le per­so­ne si in­con­tra­no alla ri­cer­ca di uno spa­zio di li­ber­tà. Il rombo degli eli­cot­te­ri e le si­re­ne della po­li­zia ri­suo­na­no tra le voci degli abi­tan­ti del quar­tie­re, che qui, gra­zie a un fil­tro di na­tu­ra e bel­lez­za, si ri­ve­la­no.

 clic­ca qui per il tuo bi­gliet­to

A pre­sen­ta­re LA VILLA in di­ret­ta strea­ming gio­ve­dì 18 marzo alle ore 19.00 la re­gi­sta Clau­dia Bri­gno­ne, in­sie­me a Gio­van­ni Zop­po­li (coor­di­na­to­re del Cen­tro Ter­ri­to­ria­le Mam­mut di Scam­pia), alla mon­ta­tri­ce Lea Di­cur­si e al mon­ta­to­re del suono Marco Sait­ta. Mo­de­ra l'in­con­tro An­to­nio Pez­zu­to; in­tro­du­ce Maud Co­ri­no, re­spon­sa­bi­le di­stri­bu­zio­ne di ZaLab. La di­ret­ta sarà, come di con­sue­to, vi­si­bi­le anche sulle pa­gi­ne Fa­ce­book dei ci­ne­ma ade­ren­ti a  www.​ior​esto​insa​la.​it.

 

“Ho fre­quen­ta­to il parco per circa tre anni - dice la re­gi­sta - per rac­con­ta­re un quar­tie­re di pe­ri­fe­ria par­ten­do da que­sto unico luogo: La Villa Co­mu­na­le di Scam­pia. Mi è sem­bra­to ba­stas­se stare qui, in ascol­to, tra gli al­be­ri e i fiori, per re­sti­tui­re la com­ples­si­tà del fuori.”